Spider-Man No Way Home, esclusiva streaming: il film non esce su Disney+

Il film campione d’incassi del 2021, Spider-Man No Way Home sarà distribuito in esclusiva streaming, tagliati fuori Disney+ e Netflix.

L’acquisto dei diritti cinematografici di Spider-Man si è rivelata una gallina dalle uova d’oro per Sony. Il colosso giapponese ha per le mani il supereroe del momento, un personaggio in grado di vendere da solo su qualsiasi genere di mercato lo si metta in vendita. Merito, sicuramente, della decisione di accordarsi con Marvel per l’inserimento dell’arrampicamuri nel Marvel Cinematic Universe, ovvero il fenomeno cinematografico più imponente dell’ultimo ventennio e probabilmente della storia del medium.

Spider-Man No Way Home Fantasynow.itI risultati al botteghino dell’ultimo capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Ragno dimostrano che il personaggio vende da solo tanto quanto gli Avengers tutti insieme ed i film a lui dedicati (non ce ne vogliano gli amanti dei cinecomic) sono migliori di quelli corali che hanno scandito le varie fasi del Marvel Cinematic Universe. Dato l’interesse nei confronti del film e del personaggio, appare chiaro che detenerne l’esclusiva streaming nei prossimi mesi potrebbe spingere più di qualche utente a muoversi verso questa o quell’altra piattaforma.

Spider-Man: No Way Home: l’esclusiva streaming non è su Disney+ e Netflix

Per quanto riguarda questo discorso, Spider-Man rappresenta probabilmente l’unica pecca, probabilmente la più grande possibile, del servizio Disney Plus. Nel catalogo, infatti, ci sono tutti i film del MCU, tranne quelli che vedono protagonista solitario l’arrampicamuri. I primi due capitoli di questa nuova trilogia sono usciti su Netflix e dunque tutti si attendono che anche questo capitolo possa essere inserito in quel catalogo. Tuttavia non c’è alcun accordo di lunga scadenza tra Sony e la piattaforma streaming, dunque No Way Home andrà al migliore offerente.

L’accordo Sony lo ha stretto con la piattaforma Starz, un servizio streaming che ha visto tutti i titoli cinematografici dello studio approdare nel catalogo dal 2005 al 2021. Tra quelli compresi ci sarà anche l’ultimo Spider-Man, ma pare che l’esclusività del prodotto sia di soli 6 mesi e che dunque, finito quel periodo potrebbe approdare anche su altri servizi. Gli utenti di Starz, dunque, potranno vedere in streaming a breve il film, ma bisogna precisare che l’accordo è valido solo per il mercato USA.

Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, non sono ancora giunte notizie a riguardo. Possibile che scaduto il tempo di esclusiva, il film approdi come i predecessori su Netflix, o magari la fine dell’accordo con Starz potrebbe permettere a Sony di stringerne uno con Disney, così da includere finalmente anche i film di Spidy nel catalogo dedicato all’universo Marvel.