Square-Enix pronta a vendere: ecco i possibili acquirenti

Da giorni si vocifera di una possibile acquisizione di Square-Enix o di parte della compagnia nipponica: arriva la conferma.

I rumor ormai sono insistenti da quando Square-Enix ha deciso di vendere i propri studi occidentali. La compagnia non era soddisfatta dai risultati delle produzioni tripla A di Eidos e Cristal Dynamics e appena ne ha avuto la possibilità ha venduto le due software house con tutte le esclusive proprietarie ad Embracer Group.

Secondo alcuni analisti quella mossa era propedeutica alla vendita della società. Da tempo infatti si rumoreggiava del possibile interesse di Sony per le produzioni orientali della compagnia. L’aver venduto prima i team occidentali, dunque, avrebbe favorito il passaggio sotto l’egida di Sony e abbassato il costo dell’operazione.

Tuttavia nei mesi successivi alla vendita non si è più parlato della possibile cessione, dunque le voci si sono per un periodo spente. Da qualche giorno si è tornati a parlare di una possibile cessione delle quote azionarie, coinvolgendo proprio Sony nell’affare: prima si è parlato di un possibile interesse del colosso nipponico nei confronti di Square-Enix Tokyo, quindi in altre voci della possibile acquisizione di Square-Enix China.

Square-Enix pronta a vendere, Sony acquisterà la compagnia?

L’interesse di Sony per la divisione cinese di Square-Enix è stata smentita, ma il recente report finanziario della compagnia di Tokyo ha confermato che l’azienda è aperta alla cessione di quote azionarie. A riportare quanto emerso dal report finanziario è stato l’analista David Gibson, il quale indica in Sony, Tencent e Nexon i tre possibili attori interessati all’acquisizione di una parte delle quote azionarie della casa di Final Fantasy.

Le voci dunque sulla possibile acquisizione si stanno rivelando insomma fondate e la portata dell’affare potrebbe essere meno esoso di quanto non prospettato in principio. Se Sony è interessata infatti ai brand storici del mercato videoludico come Final Fantasy, Kingdom Hearts e Dragon Quest, Nexon e Tencent sarebbe principalmente interessata alla diffusione delle ip sul mercato mobile.

Probabilmente l’azienda che trarrebbe maggiormente profitto dall’acquisizione sarebbe quella titolare del brand Playstation. Final Fantasy è da sempre legato al mondo console e rimane ancora oggi uno dei brand che ha il maggiore peso sul mercato. Square-Enix si è mostrata in questi anni molto vicina a Sony e già gran parte delle sue esclusive esce in esclusiva temporale o console su Playstation.

Si tratterebbe dunque solo di un passaggio di controllo sulle Ip, delle quali sarebbero responsabili direttamente i Playstation Studios. L’eventuale acquisizione non danneggerebbe i giocatori Pc, i quali avrebbero comunque le ip Square-Enix sulla loro piattaforma con le medesime modalità con le quali arrivano tutt’ora, un anno o due anni dopo quando si tratta dei Final Fantasy, o in contemporanea quando si tratta di progetti nuovi o di minor peso.