Steam rimuove il gioco From Software: la scelta sconvolge tutti

FromSoftware, conosciuta soprattutto per la serie “Souls”, avrebbe chiesto a Steam di rimuovere, dal proprio catalogo, uno dei suoi titoli: “Ninja Blade”.

Il gioco, ultima pubblicazione prima dell’uscita dei titoli soulslike, è un action game, uscito nel 2009 per Xbox 360 e PC.  A causa di alcune lacune del gioco stesso, però, la risposta dell’utenza non è stata particolarmente favorevole.Demon Souls

Da Ninja Blade ad Elden Ring

La casa videoludica ha fatto passi da gigante, nella sua carriera, conquistando sempre più l’attenzione della community. Dopo l’uscita di Ninja Blade, infatti, FromSoftware ha lanciato anche titoli come Demon Souls, Dark Souls e Bloodborne.

Questi videogiochi, appartenenti tutti al genere “souls-like“, hanno riscosso decisamente più successo, rispetto al titolo rimosso dall’azienda. A dimostrazione di questo, l’ultimo uscito, “Elden Ring“, continua a ricevere consensi da parte dei giocatori.

Dando una rapida occhiata su Steam, infatti, si può leggere che più del 90% delle recensioni, riguardanti l’ultimo titolo FromSoftware, sono molto positive. Non è accaduto, però, lo stesso all’uscita di Ninja Blade.

I motivi della cancellazione dal catalogo

Grazie, infatti, al successo ottenuto dai titoli successivi, la casa videoludica ha potuto mantenere disponibile l’acquisto del gioco. Questo, però, fino a qualche giorno fa. All’inizio di aprile, infatti, il gioco non era già più disponibile su Steam.

FromSoftware non ha dato informazioni specifiche, riguardo alla richiesta di rimozione di Ninja Blade da Steam. Si escludono, comunque, problemi legati ai server, essendo il gioco solo in modalità single player.

L’unica spiegazione fornita, ad ora, dalla piattaforma, è che lo stesso editore ne ha richiesto la rimozione a tempo indefinito.Dark Souls

Questo fa intendere che non è stata la casa Miyazaki, direttore e presidente di FromSoftware, a richiederne la rimozione, quanto più i publisher del gioco stesso.

Il futuro di Ninja Blade

Il gioco, attualmente, potrebbe essere ancora reperibile in siti secondari su internet. Non è escluso, però, che la rimozione del gioco interesserà tutto il web. È ancora incerto, infatti, il futuro del titolo.

Alcuni utenti ipotizzano che il fine della rimozione del gioco sia l’uscita di un remake dello stesso, forse con una grafica aggiornata e la compensazione di lacune presenti nel titolo attuale. Altri, invece, suppongono che sia una questione legata alle licenze, che potrebbero essere rinnovate in futuro.

Non si ha alcuna certezza, quindi, di cosa FromSoftware abbia in mente per il futuro di Ninja Blade. Di fatto, anche se ha reso impossibile l’acquisto del gioco su Steam, l’azienda ha però fornito nuovi titoli di grande intrattenimento, ultimo dei quali, appunto, Elden Ring.Elden Ring