Stephen King, l’annuncio dell’autore scatena il caos: l’ha fatto di nuovo

Lo scrittore americano Stephen King ha annunciato di aver concluso un romanzo che i suoi lettori aspettavano da anni.

Si tratta di uno degli scrittori più prolifici della storia. La sua vena realizzativa è così inesauribile che si è addirittura pensato che Stephen King fosse semplicemente il personaggio ed il nome che fanno da cornice ad un progetto editoriale di ampio respiro con più scrittori che lavorano ai suoi progetti. Una teoria che può essere sostenuta solo da chi non ha mai letto uno dei suoi libri e non riconosce in questi uno stile tipico e univoco e una quantità di riferimenti intertestuali che fanno cenno alle più svariate opere precedenti che difficilmente potrebbe essere opera di più persone.

Stephen KingConsiderato da molti uno scrittore minoritario poiché i suoi romanzi sono “Best seller“, in realtà a Stephen King dobbiamo tanto in ambito letterario fantasy, ma anche in ambito cinematografico e a livello culturale. Alcune delle sue opere sono infatti divenute dei cult senza tempo e sono entrate di diritto nell’immaginario collettivo. Basti pensare a ‘It‘, racconto che è staccato dalla serie ‘La Torre Nera‘ (trasposto cinematograficamente qualche anno fa, ma senza grossi risultati), ma che fa parte in ogni caso di quel macro universo.

Ma le opere che hanno lasciato il segno sia in ambito letterario che in quello cinematografico sono molteplici: ‘Shining‘, ‘Misery‘, ‘Carrie‘, ‘Insomnia‘, Il miglio verde e altri ancora. Non si può non citare anche la sceneggiatura di ‘La Tempesta Perfetta’ ed il più recente sequel di ‘Shining’, ‘Doctor Sleep’. Una lista infinita di libri che non solo hanno venduto milioni e milioni di copie, ma anche ricevuto premi letterari ed sono giustamente considerati un patrimonio dell’editoria di genere.

Stephen King annuncia l’arrivo di un libro attesissimo dai fan

Solo poco tempo fa si è saputo che l’ultima fatica dello scrittore statunitense, ‘Fairy Tale‘ è stata ultimata e sarà disponibile in tutte le librerie occidentali a partire dal 6 settembre 2022. I fan non vedono l’ora che arrivi quel giorno per poter leggere avidamente le pagine di cui è composto il libro, ma per loro recentemente l’autore ha rivelato un’altra e più gradita sorpresa.

Nel corso di un’intervista rilasciata al podcast The Kingcast, lo scrittore ha infatti rivelato di aver finito la stesura di ‘Holly‘, romanzo che con tutta probabilità uscirà nel 2023. Il perché questa notizia sia di grande portata per i fan è presto detto: la protagonista del romanzo è Holly Gibson, personaggio già apparso nella trilogia di ‘Mr. Mercedes’, ritrovato ancora una volta come semplice comparsa in ‘The Outsiders‘, ma che adesso è diventato centrale e protagonista di un interno romanzo.