Stranger Things 4, l’annuncio spiazza il pubblico: apparirà nella serie

Che la serie di Stranger Things, nelle sue prime tre stagioni, faccia continui richiami al famoso gioco di ruolo, Dungeons&Dragons, è ormai cosa nota ai fan. Nel nuovo capitolo, Matt e Ross Duffer portano addirittura Vecna, il dio dei segreti.

Le tracce di D&D, in Stranger Things, si fanno sempre più evidenti. Vecna, per chi non sia pratico dei giochi di ruolo, nella storia fu un potente mago che divenne, poi, un lich, ovvero un tipo particolare di non-morto.

Stranger Things 4

Se volete approfondire la conoscenza dei GdR, potete trovare un articolo dettagliato QUI.

Stranger Things e Dungeons&Dragons

Come tutti i fan della serie ricorderanno, è proprio la prima scena, che interessa i protagonisti della serie, a richiamare il gioco di ruolo. Lo scenario, infatti, si apre con i ragazzi di Hawkins che giocano a D&D.

Ed è anche successivamente che, durante lo svolgimento della trama, i riferimenti al gioco targato Wizard non mancano. Nell’affrontare le creature del Sottosopra, per l’esattezza, i ragazzi associano questi mostri a quelli presenti ne “Il manuale dei Mostri” di Dungeons&Dragons.

Alle creature affrontate, i piccoli protagonisti, dunque, ricollegano mostri come il Mind Flayer, una creatura del Sottosuolo che si nutre tramite i tentacoli presenti sul volto, o il Demogorgone, conosciuto nel mondo del gioco di ruolo come un potente Signore dei Demoni.

Mind Flayer

Si passa alle divinità

Con la quarta stagione della serie, i fratelli Duffer confermano ancora una volta la propria passione per Dungeons&Dragons. Stranger Things, infatti, porta sullo schermo Vecna, questa volta.

Nel mondo di D&D, e, precisamente, nell’ambientazione chiamata Greyhawk, Vecna era un potente mago. Decise di diventare immortale, trasformandosi in un lich, un non-morto particolarmente potente e quasi indistruttibile.

Tradito dal suo fedele luogotenente Kas, e da egli distrutto, Vecna ascese allo stato di divinità. Tutt’ora, nei manuali dedicati a questo gioco di ruolo, quali “Il Manuale del Giocatore” e “Dei e semidei“, Vecna è indicato come divinità minore.

Stranger Things 4: quando vedremo Vecna

Non manca molto, ormai, alla pubblicazione della quarta stagione della serie. Infatti, la serie uscirà, ovviamente, su Netflix, in data prevista 27 maggio 2022. Non si sa, esattamente, quale ruolo assumerà nel telefilm questa divinità.

I fratelli Duffer hanno tratto ispirazione dal dio, dal titolo “Il Maestro di tutto ciò che è Segreto e Nascosto“, portando sullo schermo un mostro creato, quasi nella sua totalità, tramite effetti speciali non digitali.

Un richiamo particolare, a cui si sono ispirati, è l’aspetto molto somigliante al protagonista di uno dei film horror che, probabilmente, li ha impressionati da bambini, ovvero Freddy Krueger, dalla serie di film “Nightmare“.

Non resta che attendere l’uscita della nuova stagione di Stranger Things per vedere, con i propri occhi, quale ruolo particolare hanno pensato Matt e Ross Duffer per una delle figure più iconiche del mondo del gioco di ruolo.

Vecna