Summer Game Fest: tutti i videogiochi dello show più importante dell’estate

Dopo l’annullamento dell’E3, il Summer Game Fest è diventato l’evento a tema videoludico più importante dell’estate 2022: cosa vedremo?

Il 2022 sarà il primo anno in cui non ci sarà l’E3 di Los Angeles, né in formato fisico né in formato digitale. La decisione di non presentare la fiera più importante del mondo dei videogiochi è un evento epocale che chiude di fato la prima fase dell’industria videoludica per dare spazio la seconda. Il settore è in forte crescita e i videogiochi sono diventati il settore d’intrattenimento di maggior profitto al mondo.

La crescita di alcuni brand è stata tale da permettere alle compagnie di avere una visibilità al di fuori del contesto E3. Una visibilità che sicuramente è stata favorita anche dalla crescita di internet e della cultura dell’evento streaming. I giganti del settore tech sanno bene che degli show esclusivi avranno una visibilità globale maggiore se presentati al di fuori di un evento in cui partecipano i principali competitor e dunque questa è la forma di comunicazione al momento privilegiata.

summer game festLa dimostrazione sono i Nintendo Direct e i Playstation State of Play, ma anche l’Xbox e Bethesda Game Show che andrà in diretta streaming in contemporanea in tutto il mondo il prossimo 12 giugno. La fiera diventa dunque solo un evento in cui i giocatori possono toccare con mano i nuovi titoli e le nuove tecnologie, ma perde la funzione comunicativa che aveva assunto negli anni.

Summer Game Fest, tutti i titoli presenti allo show di Geoff Keighley

A supplire all’assenza dell’E3 penserà in parte il Summer Game Fest di Geoff Keighley, ovvero l’organizzatore dei The Game Awards. Nel corso degli anni Geoff e i suoi eventi hanno acquisito sempre più importanza, riuscendo ad ottenere delle world premiere di grande spessore. L’annullamento dell’E3 darà al suo show estivo maggiore importanza e responsabilità, anche se già ora sappiamo che gli annunci saranno pochi e dunque non bisogna attendersi chissà quale novità.

In una recente intervista Keighley ha infatti specificato che il suo show sarà basato soprattutto su titoli già annunciati, anche se ha anche chiarito che ci sarà spazio per due annunci importanti. Dall’hype trailer dell’evento abbiamo scoperto che ci sarà spazio per un nuovo gameplay di The Callisto Protocol, un trailer dedicato alla campagna del nuovo Call of Duty, e al gameplay dell’attesissimo Gotham Knights. Ci sarà anche spazio per un gameplay di Cuphead The Delicious Last Course, sequel di uno degli indie maggiormente apprezzati degli ultimi anni.

Dato che l’evento durerà un’ora e mezza, è probabile che i titoli presenti allo show saranno decisamente di più di quelli visti finora, ma bisogna anche ricordare che il Summer Game Fest è uno show a tutti gli effetti e che parte del tempo sarà dedicato allo spettacolo vero e proprio, con ospiti sul palco e magari qualche esibizione musicale. Rimane alta la curiosità per le due world premier di cui non si conosce ancora l’esistenza: di cosa si tratterà?