Switch Pro, esiste la nuova console Nintendo? La prova nel trailer di Zelda

Nonostante le smentite di Nintendo esiste una Switch Pro? L’ultimo trailer di Zelda indicherebbe la presenza di un hardware più performante.

Dopo un esordio, avvenuto ormai nel lontano 2017, e un altro paio di anni ricchi di esclusive, Nintendo in questo ultimo periodo ha rallentato le uscite dei propri big, lasciando alla propria community solo giochi di minor impatto tra i quali ci sono comunque delle perle (Triangle Strategy per fare un nome). Sebbene l’uscita di titoli minori come  Kirby o di titoli in esclusiva (a volte solo temporale) di terze parti stia tamponando l’assenza di esclusive di peso, anche i più affezionati al brand cominciano a lamentarsi per i continui ritardi e rinvii dei titoli maggiormente attesi.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello di Zelda Breath of the Wild 2. Stiamo parlando in assoluto del videogioco Nintendo più atteso di questi anni e il fatto che l’azienda abbia deciso di posticiparlo al prossimo anno ha deluso tutti. Pare che il titolo sia ancora in uno stato arretrato e che per rifinirlo ci sia bisogno di maggiore tempo.

Vista la qualità del primo capitolo non c’è da dubitare del fatto che lo si voglia fare uscire in uno stato di grazia. Tuttavia il timore degli appassionati e anche quello degli esperti di settore è che Nintendo Switch non sia più in grado di fare girare titoli di nuova generazione e che ci sia bisogno di un hardware più performante.

Timore che è giustificato, visto che parliamo di una console che a livello prestazionale non regge il confronto nemmeno con Ps4 e Xbox One. In questi anni si è più volte ipotizzato che i ritardi di titoli come Bayonetta 3 e Metroid Prime 4 siano stati legati proprio alle scarse performance di Nintendo Switch e che gli sviluppatori siano dovuti scendere a compromessi per far sì che i loro giochi girassero in maniera accettabile.

Zelda girava su un hardware più performante: l’indizio dell’esistenza di Switch Pro?

Proprio queste ipotesi hanno spinto tanti appassionati del brand Nintendo a chiedere alla casa giapponese di fare uscire una Nintendo Switch Pro. I giornali di settore qualche tempo fa avevano ipotizzato che la casa di Kyoto potesse avere in programma una nuova release hardware quando sono emerse le prime indiscrezioni su un nuovo modello di Switch, ma alla fine si è scoperto che si trattava semplicemente del modello Oled, che alla console base aggiunge solo uno schermo più moderno e una memoria più ampia.

Alle costanti domande dei giornalisti su un nuovo modello di console, Nintendo ha poi risposto che Switch vende bene e che è ancora a metà del suo ciclo vitale. Queste affermazioni hanno allontanato una volta per tutte i rumor su una console che si avvicinasse quantomeno alle performance di PS4 Pro e Xbox One X. Questo almeno fino al rinvio di Zelda.

Dopo l’annuncio Digital Foundry, specializzata nell’analisi tecnica dei videogiochi, ha ipotizzato che il rinvio può essere dovuto anche alla necessità di fare uscire il gioco su una console di nuova generazione. Gli esperti sono convinti che l’ultimo trailer di gameplay di Zelda fosse troppo bello per girare su una Switch base e che dunque in realtà il filmato fosse tratto da un hardware più performante.

Se così fosse, dunque, è possibile che Nintendo abbia in progetto di annunciare Switch Pro entro la fine dell’anno e che a marzo del 2023 la console venga lanciata insieme a Zelda, un po’ com’è successo in occasione del lancio di Switch. Tuttavia si tratta solo di supposizioni e dunque vi invitiamo a prenderle come tali: possibile anche che il gameplay sia stato creato con dei Pc. In questo caso ci troveremmo però davanti ad una grande delusione, visto che la versione finale non potrebbe rispettare gli standard di quella mostrata.