Tantissimi fumetti gratis per superare la quarantena

Questa l’iniziativa promossa da alcune case editrici per aiutare i propri lettori a superare questo difficile momento

In questo periodo davvero difficile e di reclusione forzata sono state molteplici le iniziative proposte dalle aziende di ogni campo per venire incontro al proprio pubblico ed il settore del fumetto non ha fatto certo eccezione. Sono molteplici infatti le case editrici che hanno messo scaricabili (o leggibili) gratuitamente i propri volumi ed oggi andremo a vederli tutti nello specifico.

Partiamo da una delle realtà più importanti dell’editoria italiana, Star Comics, che durante questa pandemia non è di certo restata con le mani in mano proponendo, oltre alla lettura di diversi volumi gratis, altre iniziative da non sottovalutare come ad esempio dirette Facebook con autori e promozioni sulle spedizioni. Tornando ai volumi scelti per essere sfogliati, troviamo dal 14 al 20 aprile i primi numeri di: Capitan Tsubasa, Detective Conan e Vita da Slime, successivamente, dal 21 al 27, saranno sostituiti da Ranma 1/2 e Mob Psycho 100.

Spostandoci nel campo del fumetto made in Italy invece troviamo Valter Buio, Sandokan e Dottor Morgue che resteranno gratuiti per sempre, a differenza di Dracula, Dorian Grey e Uno studio in rosso, disponibili solo durante questo periodo di crisi. Inoltre anche Editoriale Cosmo ha deciso di fare la sua parte proponendo al download Caput Mundi di Recchioni.

Grande impegno anche da parte della nota rivista “Linus”, la quale ha proposto scaricabile gratuitamente tutti i volumi di Igort dal maggio 2018 ad oggi. Passando all’editore Tunuè, invece, è da segnalare la lettura gratuita di Memorie di un uomo in pigiama, uno dei racconti più iconici dell’autore Paco Roca.

Non è da meno Saldapress che in collaborazione con diversi autori e le etichette Skybound, Image Comics e Aftershock, metterà a disposizione dei lettori un totale di 15 fumetti divisi in 3 per ogni settimana, tra questi spicca sicuramente la presenza di The Walking Dead ed Oblivion, due delle opere più famose dell’editore.

Per gli amanti del giallo invece segnaliamo diversi numeri di Diabolik disponibili alla lettura, tra cui volumi nuovi oltre che alle storie più amate e famose. Persino gli amanti delle graphic novel non resteranno “a bocca asciutta”, infatti, dal portale “BeccoGiallo” si potrà leggere gratuitamente: Aspettando il Vento, Vita da Commessa e la trilogia della serie Critical Kids. Un catalogo più ristretto per quanto riguarda Rizzoli Lizard con Dieci Sbagli e La quinta stagione, da segnalare che durante il download gratuito delle opere sarà possibile donare all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, invece, ha messo a disposizione gratuitamente tutti i volumi della serie Comics e Science che può vantare fra le sue pagine artisti come: Leo Ortolani, Zerocalcare e Alice Milani. C’è spazio anche per i più piccoli in questa carrellata di fumetti gratuiti grazie a Topolino che ogni settimana renderà leggibile una storia di Paperino ed una di Topolino.

Disponibili al download gratuito fino al 4 maggio anche alcune opere di supereroi Marvel tramite l’app Marvel Unlimited. Nel catalogo sono presenti diverse saghe tra cui Avengers vs X-Men, Civil War e la guerra cosmica Kree/Skrull.