The Northman: film e serie tv per prepararsi al film evento dell’anno

Negli ultimi anni il fenomeno dei vichinghi nei film, o comunque nelle serie tv, è cresciuto parecchio creando spesso e volentieri prodotti fantastici e storicamente accurati. Proprio in questi giorni, infatti, grazie alla Universal abbiamo potuto assistere al cinema a The Northman.

Quest’ultima è tratta proprio da una storia scandinava e narra di una sanguinosa vendetta. Stando a quanto detto dal regista Robert Eggers questo film sui vichinghi sarà diverso da tutte le altre produzioni viste finora in cui la storia spesso e volentieri è romanticizzata per adattarla ad un pubblico più ampio.

Proprio in questi giorni ha debuttato al cinema un nuovo film con protagonisti dei vichinghi, ossia The Northman

vichinghi
The Northman- Fantasynow.it

Secondo quest’ultimo, infatti, oggi il vichingo viene visto quasi come una rockstar e questa non è certamente l’immagine che avevano all’epoca. Spesso, infatti, per vichingo si poteva intendere anche una semplice guerriera o una sacerdotessa. Anche l’ambientazione di The Northman è stata curata nel dettaglio fornendo una location più verosimile possibile alla realtà.

Tra i film più vecchi ispirati ai guerrieri del nord segnaliamo I Vichinghi del 1958. Nella versione originale del film, inoltre, c’è persino Orson Wells nei panni del narratore. Saltiamo direttamente al 1989 con un altro film Erik il Vichingo. Qui il protagonista affronterà un viaggio per raggiungere Asgaard, la città degli dei, per chiedere ad Odino di portare la pace sulla Terra.

Esattamente dieci anni dopo debuttò Il Tredicesimo Guerriero, film tratto dal romanzo di Michael Crichton Mangiatori di Morti. Ad interpretare il protagonista, qui, fu Antonio Banderas il cui personaggio è di origini persiane. L’uomo, quindi, andrà a contatto con il popolo scandinavo durante una spedizione.

Persino nel mondo animato i guerrieri del nord hanno avuto molto successo grazie a Dragon Trainer

Dragon Trainer
Dragon Trainer- Fantasynow.it

Passiamo decisamente più sul fantasy con La Leggenda di Beowolf, l’epopea ispirata da un vecchio poema e che vedrà l’eroe fronteggiare il mostruoso Grendel. Un’altra riproposizione dell’avventura di quest’ultimo è Outlander- L’ultimo Vichingo. Qui però la guerra riguarderà due alieni.

Come non dimenticare persino la trilogia animata di Dragon Trainer dove il villaggio e i personaggi sono chiaramente ispirati alla cultura vichinga. Infine come dimenticarsi della serie tv Vikings la quale ha praticamente rilanciato questo genere. Ovviamente nemmeno nell’universo anime e manga i guerrieri nordici sono passati inosservati grazie alla serie Vinland Saga del mangaka Makoto Yukimura. Insomma i vichinghi sono ufficialmente tornati grazie a dei veri e propri blockbuster.