Topolino: Disney sta per perdere l’esclusiva del personaggio: fine di un’era

La Disney, tra due anni perderà i diritti sul personaggio di Topolino. Ecco tutto quello che potrebbe accadere in seguito.

“Tutto è cominciato con un topo”, questa frase spesso viene attribuita a Walt Disney ideatore del personaggio di Topolino capostipite di tutti quanti i personaggi dell’azienda cinematografica.

Topolino: la Disney tra due anni perderà l'esclusiva sul personaggio
Topolino – fantasynow.it

Topolino: la Disney tra due anni perderà l’esclusiva sul personaggio

A realizzarlo fu proprio Walt Disney che secondo alcune fonti, a volte contrastanti tra loro, pare che si sia ispirato ad uno dei topi che erano presenti nel suo ufficio di Kansas City e che gli aveva dato il nome di Mortimer Mouse.

Successivamente, sua sorella le suggerì di cambiare nome in quanto risultava troppo snob e così divenne Mickey Mouse che apparve per la prima volta nel cortometraggio animato Steamboat Willie, del 1928.

Prima ancora di Topolino però, Walt Disney aveva ideato, prendendo ispirazione da Felix The Cat, il personaggio del coniglio fortunato Oswald che ebbe un notevole successo nella serie Alice Comedians.

Topolino: la Disney tra due anni perderà l'esclusiva sul personaggio
Oswald – fantasynow.it

Dato il successo del personaggio, Mintz notando che il successo di Oswald stava per offuscare la fama di Felix, decise di assumere i disegnatori dell’equipe di Walt Disney cercando di sottrargli i diritti sul personaggio.

Così, reduce da questo inganno, Walt Disney decise di sfruttare l’immagine del suo nuovo personaggio, registrandone i diritti e utilizzandolo per tutti i suoi futuri lavori. Fu così che ebbe inizio la storia di Topolino.

Topolino: la Disney tra due anni perderà l'esclusiva sul personaggio
Topolino – fantasynow.it

Nel 1930 dallo schermo passò ai fumetti e con l’avvento del sonoro, il capobanda della Disney acquisì anche la capacità di parlare incarando le vesti di un americano che sosteneva la giustizia e la propria individualità.

Nel corso dei decenni, Topolino è diventato una vera e propria icona pop, se non il più famoso tra i personaggi animati di sempre dell’animazione, ma la Disney sta per perdere i diritti esclusivi sulla sua immagine.

L’azienda negli anni precedenti è riuscita a rinnovare l’esclusiva di sfruttamento dell’immagine per ben due volte, ma questa volta le cose sembrano essere più complicate.

Gli scenari possibili

Nel 2024 quindi, Topolino potrebbe apparire in qualche altro lavoro o qualche altra produzione che non sia targata Disney, anche se attorno c’è un mondo che è ancora coperto da diritti che scadranno tra molti anni.

La stessa cosa accaduta per Winnie The Pooh, i cui diritti sul personaggio sono scaduti ma quello di tutto il suo mondo e i suoi amici arrivati successivamente, scadranno tra un bel po’ di anni.

Le ipotesi quindi sono due, o che la Disney riesca a rinnovare ulteriormente l’esclusiva sull’immagine di Topolino oppure il personaggio tanto amato potrebbe essere sfruttato in tante altre produzioni che non siano della sua casa natale.

Topolino: la Disney tra due anni perderà l'esclusiva sul personaggio
Topolino – fantasynow.it