Annunciata una nuova edizione per “Gon”

L’irascibile mini dinosauro è pronto a tornare nelle fumetterie d’Italia con un nuovo e spettacolare cofanetto

Spesso, all’interno di questo sito, ci ritroviamo a parlare ed analizzare le nuove opere del panorama manga in arrivo in Italia o più in generale nel mondo. Oggi però effettueremo un tuffo nel passato di ben 30 anni, tornando a parlare di una delle opere più originali dell’epoca, “Gon”.

L’opera è stata la più famosa, nonchè l’ultima serie realizzata dal noto maestro mangaka Masashi Tanaka. La carriera di quest’ultimo inizia ufficialmente nel 1985 con la sua prima pubblicazione, “Demon”, la quale gli varrà nello stesso anno il suo primo riconoscimento da artista, il Tetsuya Chiba Prize. Tanaka regalerà all’industria del fumetto giapponese diverse altre pubblicazioni prima di “Gon” come “Flash” (1986), “Miss Marvel no Sutekina Shoobai” (1987) e “U.P.O. Unidentified Prince Object” (1990). La svolta nella storia editoriale dell’autore, come predetto, avviene grazie alla creazione di “Gon” avvenuta nel 1992. Non solo il successo senza precedenti raggiunto tra il pubblico, la storia con protagonista il piccolo dinosauro riuscì a catturare l’attenzione e persino a conquistare i voti di diverse giurie, portando al suo mangaka, nel 1998, i seguenti premi: Eisner Award (Migliore Pubblicazione Comica, Migliore edizione statunitense di opere straniere),  Japan Media Arts Award (Premio Eccellenza nella categoria Manga), Premio Osamu Tezuka, Premio Migliore edizione francese di opere straniere al Manga Festival in Francia.

La storia editoriale di “Gon” si conclude in patria nel 2002 dopo essere stati serializzata all’interno di 7 tankobon. Per quanto riguarda la versione italiana dell’opera, arrivò nel 1993 all’interno di “Storie di Kappa” della Star Comics. Dopo molti anni però, l’opera pia di Tanaka è pronta a tornare alla ribalta grazie ad una ristampa targata J- Pop. Quest’ultima distribuirà il manga completo all’interno di un cofanetto contenente 3 volumi. Inoltre, la nuova edizione di “Gon” in uscita l’8 luglio, avrà, oltre ad una confezione dedicata con tanto di coda, delle illustrazioni esclusive.