Bafta Tv Craft Awards 2020, spicca tra i vincitori Chernobyl

Le serie tv mattatrici dell’evento sono state quelle realizzate da Sky Atlantic.

Chernobyl AwardsLo scorso venerdì, 17 luglio 2020, si sono svolti Bafta Tv Craft Awards 2020, una serie di premiazioni per le serie televisive britanniche, una sorta di contro parte del vecchio continente degli Emmy Awards. La manifestazione è a dir poco longeva, basti pensare che i premi furono assegnati la prima volta nel 1955. Giusto segnalare, inoltre, che dal 2009 i Bafta Tv Craft Awards hanno una nuova “casa” la Royal Festival Hall di Londra.

La serie ad avere fatto maggiormente incetta di premi è stata Chernobyl

Passando ai veri protagonisti della serata, ossia le serie tv, con il maggior numero di premi ricevuti troviamo Chernobyl, la sconvolgente produzione che ha fatto rivivere al mondo la terribile apocalisse nucleare avvenuta in Ucraina. Tra i vincitori anche la serie tv basata sulla trilogia di Philip Pullman, His Dark Materials.

Menzione d’onore anche per la splendida serie ambientata a Birmingham dopo la seconda guerra mondiale, Peaky Blinders. Il BAFTA Special Award è stato invece consegnato a Nicky Sargent e Vikki Dunn di The Farm Group. Inoltre è giusto ricordare che l’intero evento è stato strutturato interamente online a causa della situazione pandemia che ben tutti conosciamo. Parlando sempre di Peaky Blinders, al proprio stylist, Loz Schiavo, è andato il riconoscimento per il miglior Make Up & Hair Design.

I premi come migliori production design invece sono andati agli autori di Chernobyl (Luke Hull e Claire Levinson-Gendler), così come il premio per i migliori costumi vinti sempre dalla produzione di Sky Atlantic. Infine, il premio più prestigioso portato a casa da Chernobyl sta soprattutto in quello della miglior regia per una serie tv vinta da Johan Renck.