Batman, Ben Affleck scaricato: le ragioni dell’addio e il clamoroso ritorno

L’attore Ben Affleck non vestirà più i panni del giustiziere di Gotham City Batman. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Batman: Ben Affleck sostituito
Ben Affleck nei panni di Batman – Fantasynow.it

Batman, il supereroe senza poteri, è diventato negli anni il personaggio più amato dai lettori di fumetti e dagli amanti del genere della DC Comics.

Nelle sue trasposizioni cinematografiche e televisive, sono tanti gli attori che hanno indossato i panni del pipistrello mascherato. Primo su tutti l’attore Lewis Wilson seguito successivamente da Robert Lowery e da Adam West.

Ben Affleck e l’addio a Batman

Nel 1989, invece, a prestare il volto all’eroe di Gotham City, nella sua prima versione dedicata al grande schermo, sotto la regia di Tim Burton, è stato l’attore Michael Keaton, a cui segue Val Kilmer in Batman Forever.

Nel 1997, in Batman & Robin, nei panni del protagonista troviamo George Clooney affiancato da Chris O’Donnel che riprende il ruolo di Robin come avvenuto per la pellicola precedente.

Batman: Ben Affleck sostituito
Michael Keaton indossa i panni di Batman nella sua prima versione cinematografica – Fantasynow.it

Successivamente, per la Trilogia del Cavaliere Oscuro, diretta da Christopher Nolan, nei panni di Bruce Wayne troviamo Christian Bale mentre in quelli di Joker, Heath Ledger che grazie alla sua interpretazione vince l’Oscar postumo come miglior attore non protagonista nel 2009.

Dopo Bale ad indossare il mantello del supereroe nei film in cui Batman non è stato il protagonista assoluto, cioè Batman Vs Superman: Dawn of Justice, Suicide Squad e Justice League, c’è stato Ben Affleck.

L’attore, dopo aver ripreso il ruolo in The Flash, darà l’addio definitivo al mondo della DC Comics.

I nuovi volti di Batman

A prendere il suo posto nell’universo cinematografico della DC ci sarà nuovamente Michael Keaton che tornerà ad indossare le vesti dell’uomo pipistrello a ben 29 anni di distanza dalla sua ultima volta, ossia quando ha interpretato il supereroe in Batman Returns.

Questo sarà possibile grazie all’introduzione del multiverso e le carte in tavola saranno cambiate con il film di The Flash interpretato da Erza Miller che avrà modo di mettere le basi per un nuovo universo cinematografico della DC.

Inoltre, un altra versione di Batman sta per arrivare al cinema, ma il progetto è completamente distaccato dalla continuity della serie di film di supereroi della DC.

Batman: Ben Affleck sostituito
Robert Pattinson interpreterà Batman nel suo reboot – Fantasynow.it

A vestire i panni di Batman, in questa nuova versione, sarà l’attore Robert Pattinson, famoso per aver interpretato Edward Cullen nella saga di Twilight e Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco.

Il film con Pattinson, segna un vero e proprio reboot della saga e sarà distribuito in Italia dal 3 marzo 2022 anticipando l’uscita americana prevista per il 4 marzo.