Benedict Cumberbatch, chi è: età, carriera, moglie e vita privata

Ecco alcune informazioni riguardo Benedict Cumberbatch interprete di Doctor Strange nell’Universo Cinematografico Marvel. 

Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch – Fantasynow,it

Benedict Timothy Carlton Cumberbatch conosciuto semplicemente con il nome di Benedict Cumberbatch è un attore e doppiatore britannico famoso per aver interpretato il personaggio di Doctor Strange nell’Universo cinematografico della Marvel.

L’uomo, nato a Londra nel 1976, non è famoso solo per aver prestato il volto al mago della Marvel, ma nel corso della sua carriera può vantare di aver ottenuto altri ruoli di caratura importante come quello di Sherlock Holmes nella serie televisiva Sherlock, Khan nel dodicesimo film di Star Trek, e per aver prestato la voce al personaggio di Smaug nella saga cinematografica de Lo Hobbit.

Benedict Cumberbatch: ecco chi è il volto di Doctor Strange

Benedict è figlio dell’attore Timothy Carlton e dell’attrice Wanda Ventham. Dopo aver finito gli studi presso la Brambletye School nel West Sussex e la Harrow School, a nord di Londra, si prende un anno sabbatico insegnando inglese in un monastero tibetano.

Proseguendo finisce gli studi di Drammaturgia presso l’Università di Manchester e dopo la laurea decide di concentrarsi sulla recitazione, perfezionandosi presso la London Academy of Music and Dramatic Art.

Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch e sua moglie Sophie Hunter – Fantasynow.it

Dopo aver interpretato molti ruoli da protagonista in teatro, nel 2002 fa il suo esordio in televisione fino ad arrivare a interpretare Stephen Hawking nella serie tv Hawking, ruolo che gli fa ottenere una nomination ai BAFTA e gli fa vincere il Golden Nymph al Festival de Télévision de Monte-Carlo come migliore attore in un film per la televisione.

Dalla televisione all’Universo Marvel

Nel 2005, assieme a suoi due colleghi, durante le riprese della miniserie To the Ends of the Earth, viene rapito da un gruppo di criminali che voleva da loro droga e armi. I tre, legati con i loro stessi lacci delle scarpi e fatti inginocchiare dopo essere stati portati fuori città, sono stati salvati ad un passo dall’essere ammazzati per un’improvvisa accensione delle luci che mise in fuga i criminali.

Dopo una serie di successi televisivi e cinematografici, vince nel 2014 un Premio Emmy come miglior attore protagonista in un film miniserie tv per la sua interpretazione nell’episodio Sherlock: L’ultimo giuramento.

Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange – Fantasynow.it

Dal 2016, veste i panni di Doctor Strange nel Marvel Cinematic Universe diventando uno dei personaggi più amati della Marvel degli ultimi tempi.

Tifoso dell’Arsenal e nominato dalla Regina Elisabetta II, Commendatore dell’ Ordine dell’Impero Britannico per il suo impegno artistico e umanitario, è sposato dal 2015 con la regista teatrale Sophie Hunter da cui ha avuto tre figli: Christopher Carlton, Hal Auden e Finn.