Doctor Strange, cast e curiosità: quello che non sapete sul film Marvel

Questa sera su Italia 1 verrà trasmesso il film Marvel Doctor Strange. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Doctor Strange curiosità sul film
Doctor Strange – Fantasynow.it

La rete Mediaset, Italia 1, questa sera manderà in onda il film dedicato all’eroe Marvel Doctor Strange.

Nelle ultime settimane, il mago ha avuto nuovamente visibilità e interesse da parte dei più appassionati e non, per via della sua apparizione e dell’importanza del suo ruolo nelle vicende accadute all’interno del film Spider-Man: No Way Home.

Doctor Strange: Curiosità

Doctor Strange è un film del 2016, diretto da Scott Derrickson, basato sull’omonimo personaggio che in questa versione è interpretato dall’attore Benedict Cumberbatch.

L’idea di realizzare un film su questo personaggio era già attiva sin dagli anni ’80, ma i diritti cinematografici furono acquistati dalla Paramount Pictures soltanto nel 2005.

Nella prima versione del 1986, poi riveduta nel 1989,  Stephen Strange avrebbe viaggiato nella Quarta Dimensione ritrovandosi sull’Isola di Pasqua dove avrebbe affrontato Dormammu.

La produzione, era ad un passo dalla sua realizzazione, ma fu bloccata per via dei conflitti sul merchandiser tra la Marvel e la Warner Bros che all’epoca distribuiva i film della Regency.

Doctor Strange curiosità sul film
Doctor Strange – Fantasynow.it

Successivamente nel 1996 la Columbia Pictures acquistò i diritti sul personaggio di Doctor Strange, rinunciando al film nel 2000.

Dopo altre produzioni cinematografiche che hanno preso in carico la realizzazione del film, soltanto nel 2010 la Marvel decide di considerare l’idea di realizzare un film sul personaggio in questione.

Nel 2014 dopo aver preso in considerazione Tom Hardy, Jared Leto e Benedict Cumberbatch, inserì tra i possibili candidati anche Joaquin Phoenix che rinunciò per una sua scelta, Ewan McGregor, Matthew McConaughey, Jake Gyllenhaal, Colin Farrel e Kneeau Rives. Alla fine la scelta ricadde su Cumberbatch facendo combaciare la produzione del film con i suoi altri impegni. Per quanto riguarda la pellicola tutte le scene sono state girate basandosi su una scenografia composta da schemi geometrici ben precisi costruendo ben 21 set.

Leggi anche –> Captain America 4, l’amato personaggio Marvel morirà: scoppia la rivolta dei fan

Le differenze rispetto al fumetto Marvel

Nella pellicola ci sono alcune differenze rispetto il fumetto, in primis l’Antico Uno è rappresentata da una donna bianca interpretata da Tilda Swinton, mentre nella versione cartacea si tratta di un anziano tibetano.

Nel film, inoltre, il mantello di Strange sembra avere una propria personalità, nel fumetto invece, è un oggetto che viene sempre manomesso da qualcuno dotato di poteri e non ha una propria indipendenza.

Doctor Strange: Curiosità sul film
Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange – Fantasynow.it

Inoltre, l’allenamento del protagonista non è così immediato come accade nella pellicola, ma bensì nella versione stampata, dura molto di più, ma ovviamente la scelta è stata fatta per motivi di tempistica cinematografica.

Nonostante queste differenze, Doctor Strange, rimane uno dei film più affascinanti dell’universo Marvel.