Blue Period, il manga che racconta la vita dell’artista

In attesa del suo sbarco in Italia diamo un primo sguardo all’opera vincitrice del premio Taisho Awards 2020

L’arte è sempre stato un tema ricorrente nel mondo dei manga, spesso, infatti, agli autori piace raccontare i loro percorsi o studi che poi li hanno portati a diventare mangaka. Escludendo opere come Bakuman che si parla esclusivamente di due ragazzi che mirano a lavorare nel mondo dei fumetti, le opere aventi a cuore il tema artistico sono diverse. Il primo esempio è quello di Arte, il quale racconta di una giovane pittrice della Firenze del Rinascimento, ispirata alla figura realmente esistita di Artemisia Gentileschi, che è stato distribuito dalla Panini Comics. Un’altro esempio può essere rappresentato Disegna! – Kakukaku Shikajika di Akiko Higashimura, un’opera autobiografica che ci porta nell’accademia di disegno dell’autrice mostrandoci le sue difficoltà ed il complicato rapporto con il suo insegnante.

Tornando al presente, proprio una di queste opere che raccontano del mondo artistico è stata eletta vincitrice del premio Taisho Awards 2020, ossia Blue Period. Il manga scritto da Tsubasa Yamaguchi prende questo titolo citando il così definito periodo blu di Picasso, nel quale il pittore prediligeva usare una tonalità di blu occasionalmente sfumata col verde o altri colori. Parlando brevemente dell’autrice, Yamaguchi si è già resa protagonista in patria con opere come Lei e il suo Gatto pubblicata nel 2016.

Blue Period è stato già annunciato per l’Italia lo scorso 31 marzo dove debutterà sotto il marchio di J-Pop. Il genere sarà seinen-manga in particolare di tipo slice of life/vita scolastica e oltre ad avere un contesto molto originale, anche il suo protagonista, Yataro Yaguchi, sarà caratterialmente molto diverso rispetto ai soliti personaggi principali. Yataro è sì molto bravo negli studi ma nasconde dentro di esso anche una vena da “bulletto” per quel che sono gli standard dei giapponesi. Spesso lo si vede fumare, indossare orecchini o seguire le partite della nazionale con i suoi amici. Blue Period seguirà il cammino del ragazzo attraverso il difficile percorso artistico, iniziando dal primo grande ostacolo, riuscire ad essere ammesso al prestigiosissimo istituto d’arte di Tokyo.