Capitan Harlock Memorie dell’Arcadia in arrivo a luglio

Il nuovo manga avente come protagonista il famoso pirata spaziale sarà edito da Planet Manga

Molto spesso, in ogni ambito ludico o meno, si è vittima di nostalgia, troppo spesso, infatti sembra che le nuove opere proposte non riescano a reggere il paragone con i classici dell’epoca. Non solo manga, comics o persino anime, anche i videogiochi “soffrono” di questo attaccamento ad alcuni classici del passato. Se per quest’ultimi il problema si è risolto sfornando veri e propri remake di saghe come Resident Evil o Crash Bandicoot, che hanno un costo di produzione irrisorio rispetto a creare un gioco da zero e guadagni praticamente certi, nel mondo dei fumetti è più difficile di così. Spesso opere “rinate” con sequel o spin-off hanno deluso le attese. Non solo Dragonball Super ma anche semplicemente l’ultimo one-shot di Death Note, capace di contraddire in alcuni punti l’opera originale. Per fortuna però ci sono anche serie nate negli anni ’70 che ancora oggi riescono a stupire i vecchi fan e far innamorare le nuove generazioni.

Stiamo parlando, in questo caso, di Capitan Harlock, l’incredibile pirata spaziale nato nel gennaio del 1977 dalla mente dell’autore Leiji Matsumoto. La serie divenne successivamente un vero e proprio cult anche qui in Italia grazie alla trasmissione in chiaro degli episodi dell’anime. Dopo ben sette anni dal lungometraggio in CGI di Shinji Aramaki, quindi, Harlock è pronto a tornare nell’edizione dove ha avuto origine, ossia quella cartacea.

L’opera in questione si intitola Memorie dell’Arcadia e narrerà della regina Rafflesia intenta a guidare una flotta Mazon contro la Terra per conquistarla. Come ampiamente pronosticabile dal titolo, saranno Harlock e l’equipaggio della sua nave, l’Arcadia per l’appunto, a proteggere il pianeta. L’opera pubblicata lo scorso anno in Giappone debutterà in Italia grazie a Planet Manga, editoria di fumetti giapponesi targata Panini Comics, a fine luglio.