Disney, progetto ambizioso: in arrivo una serie su una saga molto amata

La saga di Eragon potrebbe presto diventare una serie tv originale Disney+. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Eragon è il primo dei libri del Ciclo dell’eredità scritto da Christopher Paolini iniziata nel 2002 e terminata nel 2011 con quattro romanzi e una raccolta di narrazioni legate ai personaggi della saga.

Eragon: in arrivo la serie tv targata Disney
Eragon – fantasynow.it

Eragon: in arrivo una serie tv targata Disney

Il primo volume del Ciclo dell’eredità, intitolato con il nome del protagonista , è stato scritto dal suo autore a soli quindici anni ed è stato pubblicato dai suoi genitori a loro spese per poi essere stato scoperto per puro caso dal figlio del giallista Carl Hiaasen.

Mostrandolo al padre, questo decise di farlo leggere al suo editore e così Eragon venne pubblicato in tutto il mondo ricevendo un enorme consenso e successo da parte dei lettori del genere fantasy.

Eragon: in arrivo la serie tv targata Disney
Christopher Paolini – fantasynow.it

La storia narra le vicende di Eragon che durante una battuta di caccia scopre un uovo di drago e dopo averlo portato via con se assiste alla sua schiusa e alla nascita del drago Saphira.

Grazie alle lezioni di un uomo di nome Brom riesce ad avere con lei un legame profondo e a riuscire a comunicare telepaticamente e con lei si imbatte alla ricerca dei Varden per sconfiggere il malvagio re Galbatorix che ha come intento quello di catturare il suo drago.

Assieme a lui nel viaggio ci sarà anche l’elfa Arya e nel corso della storia facciamo conoscenza di altri personaggi come lo spettro Durza, l’erborista Angela con il suo gatto mannaro Solebum, suo cugino Ronan e suo fratello Murtagh.

Dal libro è stato tratto un film distribuito nelle sale cinematografiche a dicembre del 2006 avendo un discreto successo riguardo l’accoglienza nelle sale e il risultato del botteghino ma venendo criticato per la sua realizzazione.

In particolare agli spettatori non è piaciuto il modo in cui la trama e il carattere dei personaggi sono stati modificati e resi incongruenti rispetto l’opera stessa mentre nella versione italiana, in molti hanno trovato fuori luogo la voce di Ilaria D’Amico che ha doppiato Saphira.

L’adattamento della serie di romanzi

Per questo motivo, i fan dei libri hanno sempre desiderato e richiesto un reboot cinematografico della saga, senza avere successo fino ad oggi perché negli ultimi giorni si sta parlando di un nuovo adattamento da parte della Disney.

Unica pecca però è che non si tratterà di una serie di film, ma bensì di una serie televisiva che verrà distribuita sulla piattaforma in streaming Disney+ e sembrerebbe che l’autore sia coinvolto nel progetto.

Eragon: in arrivo la serie tv targata Disney
Eragon (film 2006) – fantasynow.it

Attualmente, la serie è in fase di produzione e non si sa nulla riguardo gli interpreti e i luoghi in cui verranno girate le riprese né quando la serie verrà distribuita sul servizio in streaming.

L’unica certezza che abbiamo è che come produttore esecutivo c’è Bert Salke, già al lavoro per la serie tv, sempre su Disney+, dell’adattamento dei libri delle avventure di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Eragon: in arrivo la serie tv targata Disney
Saphira e Eragon in una scena del film – fantasynow.it