X- Men, clausola che mette in difficoltà la Marvel: niente film

Nonostante i molti annunci fatti dai Marvel Studios durante il Comic-Con di San Diego di quest’anno, i fan sono rimasti particolarmente delusi a causa dell’assenza di film legati agli X- Men.

Come sappiamo, infatti, lo studio ha mostrato i piani da qui sino al 2024 ma tra le numerose produzioni non ci sarebbe nulla legato ai mutanti. L’unica eccezione, infatti, in tal senso è X- Men ’97, il reboot della serie tv animata.

Stando a quanto riportato da Devin Faraci, la Marvel potrebbe non realizzare film basati sugli X- Men prima del 2025

X- Men
X- Men Marvel- Fantasynow.it

A quanto sembra però ci sarebbe un motivo per cui la Marvel non ha ancora annunciato film dedicati a Wolverine e co. A svelare l’arcano, infatti, è stato il capo redattore di Birth. Movies. Death., Devin Faraci. Stando alle parole dell’uomo, infatti, se tale motivazione venisse confermata non avremo nuovi film dedicati al gruppo di supereroi almeno sino al 2025.

Dietro questa scelta ci sarebbero alcuni obblighi contrattuali ancora in vigore fra la Marvel e la Fox. Secondo questa clausola la compagnia non potrebbe effettuare casting per far interpretare i mutanti, essendo obbligata di conseguenza a ripiegare sugli attori originali, gli stessi usati dalla Fox.

Per questo motivo, quindi, in Doctor Strange nel Multiverso della Follia abbiamo visto nuovamente il dottor Charles Xavier di Patrick Stewart. La comparsa di quest’ultimo, quindi, non sarebbe solo un simpatico rimando al passato, la Marvel non avrebbe avuto altra scelta!

Secondo l’uomo, quindi, sarebbe questo il motivo per il quale seppur i mutanti siano divenuti al 100% canonici nel Marvel Cinematic Universe grazie al finale di Ms. Marvel, non riceveranno, salvo sorprese, film stand alone nel prossimo futuro.

Questa possibile clausola spiega il ritorno di Patrick Stewart nei panni del professor X

X- Men
X- Men ’97- Fantasynow.it

Probabile, inoltre, che stando al contratto stipulato con Fox, nuovi film sui mutanti non potranno neanche entrate in fase di produzione prima del 2025, spegnendo così le speranze di rivedere un ritorno on screen degli X- Men nel breve periodo.

Probabile, quindi, che assisteremmo ad un’invasione dei mutanti all’interno del MCU solamente nella fase sette, finita, quindi, la parte dedicata al Multiverso. Ricordiamo, inoltre, come in ogni caso quest’obbligo contrattuale riguarda esclusivamente un recast degli eroi, se la Marvel vorrebbe usare gli stessi attori Fox potrebbe farlo già da adesso.

Questa notizia, in ogni caso, lascia un piccolo spiraglio per il ritorno nei panni di Wolverine di Hugh Jackman dato che proprio negli scorsi giorni se ne è parlato a gran voce.