Eden, torna il manga cult di Hiroki Endo: quando esce in Italia

Come sta accadendo ormai già da un paio di mesi, la Panini Comics sta ristampando alcuni classici manga in nuovi e fantastici formati. Fra le nuove uscite della settimana, ad esempio, troviamo il fumetto di fantascienza e cyberpunk ideato da Hiroki Endo, Eden It’s an Endless World!

Fra l’altro dello stesso autore proprio questa settimana ha debuttato Soft Metal Vampire, di cui è stata fatta anche una variant edition in esclusiva acquistando anche il primo volume di Eden.

Insieme al primo numero della nuova edizione di Eden potremo acquistare la variant di Soft Metal Vampire

Eden
Eden- Fantasynow.it

Hiroki Endo, inoltre, è sicuramente uno dei nomi più noti del mondo manga dato che ha pubblicato molte altre serie di successo come Planet of the Fools e All Rounder Meguru. Questa nuova edizione di Eden avrà un formato gigante, un pò come successo per Akira, ed è stata nominata Ultimate Edition.

La serie, quindi, sarà raccolta all’interno di nove volumi cartonati da oltre 400 pagine ciascuno. Il prezzo per ogni volume, quindi, sarà di 24 euro con il primo numero che è arrivato nelle librerie e fumetterie d’Italia già lo scorso 16 giugno.

L’opera, dunque, debuttò in Giappone nel lontano 1997 all’interno delle pagine di Afternoon la rivista che raccoglieva i seinen, edita da Kodansha. Eden, quindi, continuò la sua serializzazione fino al 2008 arrivando ad essere composta da ben 18 volumetti.

In Italia la serie arrivò nel 2000 sulla scia del successo di Berserk di Kentaro Miura e Alita di Yukito Kishiro

Eden
Soft Metal Vampire- Fantasynow.it

In Italia, quindi, il manga debuttò nel 2000 insieme ad un altro grande classico della fantascienza, Blame di Tsutomu Nihei. Fra l’altro anche in patria le due opere sono state spesso messe a paragone dato che erano fra le serie più famose ed apprezzate della rivista Afternoon.

In quel periodo, inoltre, erano davvero pochi i manga rivolti ad un pubblico più adulto a ricevere la traduzione in italiano. Fu il successo di opere come Berserk di Kentaro Miura e Alita di Yukito Kishiro, ritenute ancora oggi tra i migliori seinen mai fatti, quindi, a far fiorire ulteriormente il genere nel nostro paese.

Ambientato in un futuro lontano, Eden parla di un misterioso virus che ha sterminato gran parte della popolazione umana. Ad essere immuni, quindi, sono solo un paio di ragazzi che quindi vengo rinchiusi in un ambiente protetto chiamato “eden” e dove avranno il compito di ripopolare il pianeta.