Estate e videogiochi, stagione ricca di perle: i migliori titoli di questo periodo

L’estate è un periodo povero di uscite? Non quest’anno, nei primi mesi della bella stagione sono uscite delle perle da recuperare assolutamente.

In estate solitamente si ferma tutto, specie nel settore dell’intrattenimento. I programmi televisivi vanno in ferie con gli italiani e così succede alle grandi produzioni videoludiche e cinematografiche. Tuttavia questo è anche il periodo in cui i produttori più piccoli rilasciano i propri progetti con maggiore frequenza. Visto che i blockbuster videoludici si concentrano nella stagione autunnale e invernale per sfruttare Black Friday e Natale, gli indie e i giochi a minor budget sono liberi dalla concorrenza più agguerrita e possono avere maggiore visibilità.

Un esempio di ciò che vi stiamo dicendo è sicuramente Stray, videogame sviluppato da AnnaPurna Interactive che per due settimane ha letteralmente catalizzato l’attenzione di tutti sui social e sul web in generale. Ma il gioco che ci mette nei panni di un micio alla ricerca della propria famiglia non è l’unica perla uscita in questi primi due mesi d’estate, scopriamo quindi quali altre produzioni videoludiche che probabilmente vi sono sfuggite o a cui non avete dato la giusta attenzione per mancanza di comunicazione a riguardo.

Estate e videogiochi: i titoli usciti nella bella stagione che dovreste recuperare

A farla da padrone in questo periodo è stata Nintendo, visto che i migliori giochi usciti tra giugno e luglio 2022 sono due esclusive della console ibrida. Il primo è uscito il 10 giugno ed è la versione Super Mario di un gioco di calcio: Mario Strikers Battle League Football. Gli appassionati Nintendo sicuramente avranno giocato al titolo originale per Game Cube, intitolato Mario Strikers Charged Football. Si tratta chiaramente di un titolo arcade in cui, similarmente a quanto accade su Mario Tennis, i personaggi del mondo di Super Mario possono caricare mosse speciali per tirare e per difendere.

L’altro titolo Nintendo da recuperare assolutamente è invece uscito il 29 luglio 2022 ed è il terzo capitolo di Xenoblade Chronicles. La saga Gdr sviluppata da Monolith Soft ha fatto il proprio debutto su Wii per poi approdare in versione rimasterizzata su Wii U e Switch. Il secondo capitolo è uscito poco dopo il debutto di Switch nel 2017 e questo terzo Capitolo conclude una trilogia da non perdere per gli appassionati dei Japan RPG.

Giugno e luglio sono stati anche i mesi delle grandi avventure grafiche. Alla fine di giugno è uscito l’ultimo videogame di Supermassive Games (quelli di Until Dawn), The Quarry. Si tratta di una storia teen a forti tinte horror, in grado di regalare agli appassionati del genere diverse ore d’intrattenimento e molti brividi. Il 19 luglio è stato invece il turno di As Dusk Falls, thriller drammatico interattivo che si può giocare in solitaria o in multiplayer fino a 8 giocatori online e che è in esclusiva temporanea su Xbox e Game Pass.

Se siete invece amanti delle avventure in terza persona con una storia appassionante e una splendida componente artistica, il già citato Stray fa sicuramente per voi. Qualora non amiate i gatti, c’è però una valida alternativa uscita in esclusiva su PC: Silt. Si tratta di un indie in due dimensioni che ci porta a fare un viaggio alla scoperta della talassofobia. Per gli appassionati del genere, vi basti sapere che si tratta di un’avventura interamente ambientata nei fondali marini come Abzu (dal quale recupera alcune dinamiche di gioco), ma che recupera lo stile grafico e l’atmosfera opprimente di Limbo.