Fate/Stay Night: Heaven’s Feel: il manga va in pausa

L’ultima avventura della trilogia incentrata su Sakura Mato si prende alcune settimane di stop

La saga di Fate/Stay Night è molto probabilmente una delle saghe più famose e longeve mai prodotte in formato light novel e trasposta successivamente in formato manga. La saga nasce nel lontano gennaio 2004 dalla collaborazione tra Kinoko Nasu, creatrice dell’opera, Takashi Takeuchi, illustratore, e dalla software house Type Moon. Il debutto “su carta” dell’opera fantasy avviene quasi un anno dopo in Giappone, infatti, la prima saga, chiamata semplicemente Fate/ Stay Night, debutta sulla rivista di Kadokawa Shoten, Shonen Ace il 26 dicembre 2005.

Tornando alla notizia cardine di quest’oggi, lo spin-off Heaven’s Feel, in uscita proprio come l’opera originale su Shonen Ace, si prenderà una breve pausa, come comunicato dallo stesso editore tramite il fascicolo di giugno. Questa “sotto-serie” parla delle vicende di Sakura Mato, un’amica stretta del protagonista principale della saga, Shiro Emiya. Da Heaven’s Feel, inoltre, sono stati ispirati anche tre film di animazione, rispettivamente:

  1. Fate/Stay Night: Heaven’s Feel I. Presage Flower
  2. Fate/Stay Night: Heaven’s Feel II. Lost Butterfly
  3. Fate/Stay Night: Heaven’s Feel III. Spring Song

Il debutto della trilogia avviene nell’ottobre del 2017 con Presage Flower, proseguendo poi con Lost Butterfly rilascio a giugno 2019. Piccola nota dolente per quanto riguarda Spring Song previsto al cinema dal 28 marzo ma l’attuale situazione pandemica ha fatto slittare il rilascio della pellicola a data da destinarsi.

Parliamo, infine, brevemente della trama dell’intera saga per chi ancora non ne fosse a conoscenza. Fate/ Stay Night è ambientato in un mondo in pieno conflitto, in special modo, si parla della guerra del Santo Graal, un manufatto in grado di esaudire qualsiasi desiderio del suo possessore. Una trama che a tratti si avvicina molto a quella del primo Assassin’s Creed nelle dinamiche, sopratutto considerando la nascita proprio in formato videoludico del brand di FSN, con la figura del Santo Graal che può essere tranquillamente paragonata alla mela dell’Eden tanto ricercata da templari ed assassini.