Harry Potter, vendita record: in casa potreste avere un tesoro

Due rare edizioni di Harry Potter e la pietra filosofale sono state messe all’asta facendo impazzire tutti i fan della saga. Ecco tutti i dettagli.

La mania per la saga di Harry Potter non si è mai arrestata e anzi, anno dopo anno è cresciuta facendo nascere una nuova generazione di Potterhead (fan di Harry Potter e del suo universo).

Harry Potter asta prima edizione del libro
Harry Potter e la pietra filosofare – fantasynow.iy

Harry Potter: le cifre pazzesche battute all’asta

Nonostante siano passati 25 anni dalla pubblicazione del primo libro delle avventure del giovane maghetto e 21 anni dalla prima trasposizione cinematografica delle sue gesta, i fan non si sono mai annoiati e si sono dimostrati sempre fedelissimi alla saga.

A tal punto si sono infiammati quando sul sito di aste inglese Hanson Auctioneers nella sezione dedicata ai libri di culto sono apparsi due volumi rarissimi della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale datati 1997.

Harry Potter asta prima edizione del libro
Harry Potter e la pietra filosofale – donnapress.it

Tutti e due le copie fanno parte della prime 500 stampe del libro e si tratta esattamente di due delle 200 copie che furono destinate alle vendite dato che le restanti 300 furono donate alle biblioteche comunali e alle scuole.

Il primo libro in vendita è come nuovo, si tratta di una copia perfettamente intatta, la cui asta è partita con un prezzo base di 24 mila sterline ed è stata acquistata da un acquirente statunitense che ha preferito rimanere nell’anonimato ad una cifra di ben 69 mila sterline equivalente di 82 mila euro.

La copia usata e le parole del venditore

Una cifra che ha superato le aspettative del suo venditore, un pensionato del West Sussex di 68 anni, che aveva preventivato la vendita del libro a 60 mila sterline. L’uomo aveva acquistato la sua copia per caso a 12,99 sterline e dato che tutti ne stavano parlando bene ha deciso di conservare la sua copia al buio tenendola al sicuro come fosse un tesoro, appunto per poterla in seguito rivenderla, nonostante ha ammesso di non essere stato facile separarsi dalla sua copia.

Il secondo libro si tratta di un’altra copia delle 500 prima citate ma di valore inferiore perché già utilizzata, con alcuni pezzi mancanti e dei disegni nelle prime pagine bianche. Nonostante questo, si è partiti da 1200 sterline e si è raggiunti la cifra di 15.500 sterline, equivalenti a 18.500 euro.

Il venditore, che ha deciso di rimanere anonimo, è un manager di Manchester che ha raccontato di aver comprato il libro ad un negozio di beneficienza per mezza sterlina.

Il banditore dell’asta, Jim Spencer, ha ammesso che secondo lui, entrambe le copie sarebbero state degne di essere all’interno di un museo dato il valore culturale che ha portato nel mondo.

Harry Potter asta prima edizione del libro