Helen Mirren, grande traguardo per la diva: ripercorriamo la carriera in questo giorno speciale

L’attrice Helen Mirren compie 77 anni. Vediamo insieme il suo percorso artistico e tutti i premi ricevuti durante la sua carriera.

Helen Mirren è un’attrice hollywoodiana nata a Londra nel 1945 e considerata una delle più brave di sempre e premiata con numerosi e prestigiosi premi a cui tutti quanti aspirano nel mondo della recitazione.

Helen Mirren compleanno
Helen Mirren – fantasynow.it

Helen Mirren: tutto sull’attrice plurimpremiata

L’attrice nasce con i cognome Mironoff per via del cognome di suo padre e subito dopo aver conseguito il diploma decide di frequentare a Londra la scuola di recitazione del Middlesex venendo ammessa a 18 anni al National Youth Theatre dopo solo un provino.

A 20 anni ebbe la sua prima parte da protagonista interpretando Cleopatra in un adattamento teatrale dell’Antonio e Cleopatra di Shakespeare messo in scena proprio dal NYT.

Grazie a questa interpretazione riesce ad ottenere un contratto nella Compagnia teatrale shakespeariana recitando in vari ruoli femminili delle più svariate opere più importanti del drammaturgo.

Dopo aver preso parte ad alcune pellicole cinematografiche decide di partecipare ad opere più moderne discostandosi dai classici del teatro intensificando poi negli anni ’80 la sua attività di attrice presso Hollywood.

Helen Mirren compleanno
Helen Mirren – fantasynow.it

Col tempo, grazie ai film a cui prende parte, nonostante abbia alle spalle una lungimirante carriera teatrale, l’attrice viene riconosciuta e ammirata per via delle sue performance sul grande schermo.

Tra i suoi ruoli più importanti ricordiamo quello della Fata Morgana nella pellicola Excalibur del 1981 o quello in 2010 – L’anno del contatto dove recita in russo nella parte del comandante dell’astronave sovietica Tanya Kirbuk.

Verso la fine degli anni’80 recita nel film Cortesie per gli ospiti mostrando un lato erotico tenuto fino ad allora nascosto per poi ottenere la sua prima nomination come miglior attrice ai premi oscar per il film La pazzia di Re Giorgio.

La passione per l’Italia e la richiesta dei fan

Nel 2001 ottiene la nomination come attrice non protagonista per il film Gosford Park e viene osannata per la sua performance in Calendar Girls ma è grazie al film The Queen del 2006 che riesce ad ottenere il suo primo premio Oscar per la miglior attrice protagonista.

Inoltre, nella sua carriera vanta quattro Premi Emmy come miglior attrice di miniserie o film per la Tv e quattro Golden Globe.

La donna da sempre è innamorata dell’Italia e possiede una masseria a Tiggiano, in Puglia, in provincia di Lecce.

Inoltre, l’attrice parla un italiano fluente e per questo motivo, alcuni utenti sul web hanno chiesto ad Amadeus di invitarla al prossimo Festival di Sanremo per renderle onore della sua carriera e della sua passione nei confronti dell’Italia.

Helen Mirren compleanno
Helen Mirren – fantasynow.it