Il castello di Hogwarts esiste davvero: dove si trova e come fare per visitarlo

Il castello di Hogwarts della saga di Harry Potter esiste davvero. Ecco come fare per visitarlo.

Harry Potter è una saga letteraria che ha avuto un enorme successo a tal punto da insediarsi nella storia della letteratura britannica e mondiale.

Hogwarts: il castello esiste davvero
Castello di Hogwarts – Fantasynow.it

Il successo dei libri ha dato vita ad una serie di film che sono diventati iconici che per ben 10 anni hanno regalato gioie agli spettatori a tal punto da aver creato una vera e propria comunità chiamata Potterhead che vede riunirsi fan della saga di tutto il mondo.

Harry Potter: ecco dove si trova il castello di Hogwarts

Inoltre, sul tema Harry Potter si è creato un vero e proprio franchisee incentrato sul mondo del maghetto che ultimamente si racchiude sotto il nome di Wizarding World che (oltre ad essere il nome del sito internet dell’universo Potteriano), racchiude tutto ciò che concerne il mondo magico dell’universo creato dall’autrice J.K. Rowling che comprende non solo le avventure di Harry Potter ma anche tutto quello che negli anni è stato costruito attorno.

Tra questi anche Animali Fantastici, la nuova saga cinematografica che racconta le avventure di Newt Scamander, interpretato dal Premio Oscar Eddie Radmayne, che ci narra le vicende di un giovane Albus Silente in guerra con il suo amato amico-nemico Gellert Grindelwald.

Hogwarts: il castello esiste davvero
Wizarding World – Fantasynow.it

Anche in questa nuova saga così come in Harry Potter è presente tra le ambientazioni delle vicende Hogwarts e il suo suggestivo castello dove i protagonisti vivono le loro avventure.

In molti si sono chiesti se l’imponente edificio fosse frutto della creazione degli scenografi o fosse reale, date alcune riprese che hanno visto l’utilizzo di un modellino del castello per alcune panoramiche esterne.

Alnwick Castle: prezzi e orari di visita

Ebbene, le riprese che riguardano gli interni, così come alcune riprese esterne, sono state realizzate all’interno di un vero e proprio castello situato nella città di Alnwick nella regione del Northumberland all’estremo nord dell’Inghilterra quasi al confine con la scozia.

Il suo vero nome è Alnwick Castle ed è stato costruito nel 1096 dal barone di Alnwick, Yves de Vescy, ed è il secondo castello abitato d’Inghilterra.

Hogwarts: il castello esiste davvero
Alnwick Castle – Fantasynow.it

Durante il periodo estivo è la residenza ufficiale dei duchi di Northumberland ed è possibile visitarlo nei seguenti orari:

  • Giardini del castello e musei (ultimo ingresso alle 15.45) 10.00 – 17.30
  • Sale statali (ultimo ingresso alle 16.00) 10.30 – 16.30
  • Cortile degli artigiani (ultimo ingresso alle 16.30) 10.00 – 17.00
  • Negozio di souvenir 10.00 – 17.00
  • Courtyard Cafe 10.00 – 17.00
  • Arsenale 10.30 – 16.00
  • Scuderie 11.30 – 15.00
  • Museo dei fucilieri e negozio di articoli da regalo 11: 00-17: 00
  • Negozio State Room 11.00 – 16.00

prezzi dei biglietti per visitare il castello sono per adulti £ 18,50, biglietto ridotto £ 15,00, per i bambini dai 5 ai 16 anni £ 9,75, Gratis per i bambini fino ai 4 anni.

Mentre per visitare il castello e il giardino ci sono prezzi combinati che ammontano per gli adulti £ 30,25, biglietto ridotto £ 26, bambini dai 5 ai 16 anni £ 13,25, gratis per i bambini con meno di 4 anni.