Il Pianeta delle Scimmie: Film, serie tv, fumetti, libri, tutto quello che dovete sapere

Una delle serie più amate e longeve del mondo del cinema, e non solo come andremo a vedere, è quella de Il Pianeta delle Scimmie. Nata dall’omonimo romanzo scritto da Pierre Boulle e pubblicato nel 1963, la storia tratta della guerra fra umani e delle speciali scimmie dotate di grande intelletto, per il dominio sulla Terra.

La prima trasposizione al cinema della serie, dunque, avvenne cinque anni dopo e fu un vero successo sia per la critica che in termini di incassi. Proprio dalla riuscita di questa prima pellicola, quindi, il franchise si espanse a macchia d’olio.

Dopo i primi quattro film usciti tutti negli anni ’70, la saga de Il Pianeta delle Scimmie è tornata con un reboot negli ultimi anni

Il Pianeta delle Scimmie
Il Pianeta delle Scimmie- Fantasynow.it

Negli anni ’70, quindi, la serie fu spremuta all’osso dato che uscirono ben quattro sequel al cinema in soli tre anni. Nello specifico parliamo di L’Altra Faccia del Pianeta delle Scimmie, Fuga dal Pianeta delle Scimmie, 1999: Conquista della Terra e Anno 2670- Ultimo Atto.

Quest’ultime produzioni, nonostante un buon guadagno, non furono all’altezza del primo capitolo che ancora oggi è considerato un capostipite del genere della fantascienza. Come detto però il brand non scomparve, anzi ritornò sul piccolo schermo già nel 1974 con una serie tv chiamata semplicemente Il Pianeta delle Scimmie.

La serie ha fatto di recente il suo esordio nel mondo dei videogiochi

Il Pianeta delle Scimmie
Fumetto de Il Pianeta delle Scimmie- Fantasynow.it

Qui i protagonisti sono degli astronauti che vengono mandati per errore in avanti nel tempo sino al 3085 dove scoprono che il pianeta è stato conquistato dai primati. Grazie l’aiuto di un ribelle, quindi, i due riusciranno a scappare passando i successivi episodi a trovare un modo per tornare a casa.

Tutti i film originali, quindi, sono stati raccolti anche sotto formato di fumetto dalla Marvel. Un paio d’anni fa, inoltre, la saga ha debuttato anche nel mondo dei videogiochi con un titolo sviluppato per il visore di realtà aumentata. Al momento l’ultimo progetto legato al Pianeta delle Scimmie è la nuova saga cinematografia diretta da Matt Reeves e che vanta già due capitoli.

Quest’ultimi, inoltre, hanno già incassato una cifra superiore rispetto alla quadrilogia originale dimostrando come il pubblico sia affezionato al prodotto e come con una trama avvincente abbia tutte le carte in regola per essere il vero blockbuster del genere. Al momento, quindi, sappiamo come questa serie reboot non sia finita ma dal 2016 ad oggi le notizie rilasciate sul suo proseguo sono state pochissime, restiamo in attesa, quindi, di ulteriori novità in merito.