Indiana Jones, l’addio è inaspettato: la notizia sconvolge tutti

Il musicista John Williams, che ha dato vita a molte colonne sonore cinematografiche ha dato un annuncio he ha sorpreso tutti. Ecco di cosa si tratta.

John Williams è un compositore e direttore d’orchestra statunitense che ha vinto per ben cinque volte il Premio Oscar come miglior colonna sonora lavorando assieme a registi molto importanti.

John Williams si ritira dal cinema
John Williams – fantasynow.it

John Williams e l’annuncio inaspettato

Molte delle sue musiche sono rimaste nella storia del cinema, come i temi che fanno da colonna sonora a film come Star Wars, Schinder’s List, E.T. L’extraterrestre, Lo Squalo, Jurassic Park, Harry Potter, Salvate il soldato Ryan e molti altri.

Ha fatto sognare tante generazioni che puntualmente lo seguono quando tiene dei concerti che termina portando le mani all’altezza del volto e facendo il gesto di dormire, in quel momento il concerto è terminato.

Sin da bambino ha dimostrato di avere un enorme talento dal punto di vista musicale, infatti comincia a studiare pianoforte, trombone, clarinetto e tromba a soli sette anni cominciando a comporre musica per l’aviazione militare e le bande scolastiche.

John Williams si ritira dal cinema
John Williams – fantasynow.it

Dopo aver Studiato composizione ad Hollywood prende parte ad un corso di pianoforte presso la Juilliard School of Music e quasi sulla soglia dei 30 anni ottiene i suoi primi premi vincendo due Emmy per delle musiche creati per degli spettacoli televisivi e comincia a collaborare per alcuni film e serie tv.

Inizia a comporre musiche per film considerati drammatici vincendo il suo primo Oscar nel 1972 per il film Il violinista sul tetto per poi cominciare una collaborazione con Steven Spielberg e trionfando nuovamente nel 1976 per le musiche de Lo Squalo.

Seguono altri due premi Oscar, quelli per la colonna sonora di Star Wars nel 1978 e nel 1984 per le musiche create per il film E.T. – L’extraterrestre. L’ultimo premio Oscar nella medesima categoria lo ottiene nel 1994 per il film Schinder’s List.

La decisione del musicista

A 90 anni compiuti, John Williams ha deciso di andare in pensione e come lui stesso ha dichiarato lo farà una volta terminata la colonna sonora del quinto capitolo di Indiana Jones dato che è stato il creatore della musica dei precedenti quattro film.

L’uomo ha dichiarato di voler dare l’addio al cinema ma non smetterà di comporre e di voler iniziare a giocare a tennis e di voler dedicare tempo a se stesso, visto che per creare una colonna sonora a volte, come nel caso di Star Wars, ci vogliono anche oltre sei mesi di lavoro.

“Se Harrison Ford ha deciso che questo è il suo ultimo Indiana Jones, ho pensato che posso farlo anche io, dato che lui è molto più giovane di me” ha affermato il compositore durante un’intervista.

John Williams si ritira dal cinema
John Williams – fantasynow.it