Japan Sinks: 2020 il nuovo anime prodotto da Netflix

Dopo il successo di Devilman Crybaby la partnertship tra il colosso dello streaming e Masaaki Yuasa si rinnova

Nonostante non sia l’elemento focale nel palinsesto di Netflix, nonchè di molti altri siti di streaming, il mondo legato alla cultura orientale e in special modo le serie anime riescono sempre a riscuotere grande successo tra gli appassionati.

Non solo riproduzioni di serie di successo come: Attack on Titan, The Seven Deadly Sins o persino Your Name, Netflix ha iniziato vere e proprie partnership con diversi autori come nel caso di Masaaki Yuasa. Quest’ultimo, infatti, dopo aver lavorato all’adattamento anime del manga di Go Nagai, Devilman Crybaby, trasmesso in anteprima assoluta sul noto sito di streaming, ha iniziato la lavorazione di Japan Sinks: 2020.

La nuova serie animata debutterà su Netflix il prossimo 9 luglio 2020 e sarà composta da ben 10 episodi.  La trama dell’opera sarà fortemente ispirata al romanzo del maestro nipponico Sakyo Komatsu intitolato Nihon Chinbotsu che tradotto dovrebbe significare “Il Giappone Sprofonda”. Il libro ebbe un enorme successo in patria portando all’autore il premio Seiun per il miglior romanzo giapponese dell’anno, non l’unico ottenuto nel corso della sua brillante carriera, infatti , Komatsu riuscì a vincere il predetto premio altre due volte nel 1971 con Tsugu No Wa Dareka e nel 1983 con Sayonara Jupitā.

Japan Sinks: 2020 tratterà infatti di un Giappone distrutto e devastato da disastri naturali che secondo uno scienziato potrebbero portare il paese del sol levante a sprofondare definitivamente. A differenza della storia originale ideata nel romanzo di Komatsu che si svolge nel corso degli anni ’70, in questa trasposizione animata gli eventi si svolgeranno proprio nel 2020, avendo come protagonisti un gruppo di ragazzi provenienti dalla capitale Giapponese, Tokyo.

Non resta che attendere con ansia il debutto di questa nuova serie che si preannuncia essere una vera e propria pietra miliare nascosta all’interno del vastissimo catalogo di Netflix.