Lone Wolf & Cub in arrivo una ristampa

La notizia è stata confermata durante una live Facebook trasmetta dalla redazione di Planet Manga

Spesso le opere più famose ed apprezzate nel corso della storia fumettistica vengono ristampante in più e più edizioni. Basti pensare a One Piece ad esempio, il quale ha ben due uscite regolari, una dalla costina blu, la prima uscita nel mercato italiano nonchè quella più avanzata nella sua serializzazione, ed una invece dalla costina bianca, la quale è una ristampa che “insegue” la serie regolare a distanza di qualche decina di numeri. Ad aggiungersi a quest’ultime ci fu una collaborazione dell’editore dell’opera, Star Comics insieme al noto quotidiano a tema sportivo La Gazzetta dello Sport, con un formato leggermente più grande rispetto a quello classico “da manga”.

Purtroppo non tutte le opere godono di una fama e di una richiesta da parte del pubblico di queste dimensione quindi, spesso, alcune piccole perle di narrazione restano sepolte “nella loro epoca”. Per fortuna tra queste è riuscita a risorgere come una fenice Lone Wolf & Cub, un manga di genere Gekiga, ossia drammatico e per di più riservato ad un pubblico di lettori spesso adulti. L’opera nasce originariamente nel 1970 grazie alla collaborazione fra lo sceneggiatore Kazuo Koike ed il disegnatore Goseki Kojima per poi concludersi 6 anni più tardi in una serializzazione da 28 tankobon.

In Italia l’opera debuttò più di 30 anni dopo, precisamente il 3 luglio 2003, come predetto, grazie all’acquisizione dei diritti da parte della Planet Manga. Una ristampa, infine, attesa da molti appassionati del genere manga i quali non hanno mai potuto leggere le gesta di Ogami Itto, divenuto un sicario a pagamento dopo che il suo clan e la sua famiglia sono stati assassinati. La prima stampa, infatti, è diventata una vera e propria rarità da trovare in rete con spesso venditori privati che hanno sovrapprezzato l’intera opera.

Lascia un commento