“Mi chiamo Francesco Totti” – tutto sul film in onda stasera su Rai1

Questa sera andrà in onda il docufilm Mi chiamo Francesco Totti dedicato all’ex calciatore dell’AS Roma. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.

In questi giorni non si fa altro che parlare della separazione tra la conduttrice Ilary Blasi e Francesco Totti ex calciatore e capitano della Roma a cui ha dedicato quasi tutta la sua vita alla sua squadra del cuore e ai suoi tifosi.

Mi chiamo Francesco Totti: tutto sul film dedicato al Capitano
Mi chiamo Francesco Totti – fantasynow.it

Mi chiamo Francesco Totti: tutto sul film in onda questa sera

Totti per i romanisti è stato l’emblema del giocatore per eccellenza avendo rifiutato importanti ingaggi anche a livello internazionale per rimanere fedele alla sua maglia e alla sua squadra.

Con il tanto meritato numero 10, è diventato negli anni l’emblema stesso della società calcistica e non c’è tifoso giallorosso o persona che non associa il club alla sua persona per tutto quello che ha dato alla squadra.

Tant’è che il calciatore argentino Paulo Dybala, ultimo acquisto della Roma, ha rinunciato ad indossare il numero 10, donatoli da Totti perché secondo lui è un numero che va meritato per l’importanza di chi l’ha indossata in passato.

La fama e la stima nei confronti di Francesco Totti è tale che è stato realizzata una serie tv, Speravo de morì prima,  prodotta, da Sky e interpretata da Pietro Castellitto e Greta Scarano in cui si narra la vita di Totti concentrandosi sulle battute finali della sua carriera calcistica traendo ispirazione dal libro Un Capitano.

Mi chiamo Francesco Totti: tutto sul film dedicato al Capitano
Francesco Totti – fantasynow.it

Ma prima di questa serie, è stato realizzato nel 2020 un documentario intitolato Mi Chiamo Francesco Totti che percorre la vita del calciatore dal suo debutto fino all’addio al calcio del 2017. Il tutto documentato con la voce narrante dello stesso Francesco.

Il documentario è stato prodotto da The Apartment, Wildside, Capri Entertainment, Fremantle, Rai Cinema in collaborazione con Sky Cinema e Amazon Prime Video ed è stato distribuito da Vision Distribution.

Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2020 è stato distribuito nelle sale cinematografiche a ottobre del 2020 per poi essere pubblicato su Prime Video e pubblicato in edizione home video.

I premi e il successo del docufilm

La pellicola ha ottenuto un Nastro d’argento nel 2021, un David di Donatello nello stesso anno per il miglior documentario e un Premio Flaviano nella stessa categoria e nello stesso anno.

Un vero e proprio successo per un documentari che racconta la vita di uno dei calciatori più famosi d’Italia utilizzando filmati di repertorio e filmati privati utilizzando lo stesso protagonista che si spoglia completamente nei confronti dei suoi tifosi raccontandosi come non ha mai fatto prima d’ora.

Mi chiamo Francesco Totti andrà in onda questa sera alle 21.25 circa in prima serata su Rai Uno.