My Dress Up Darling è un successo senza precedenti: tutti i segreti del manga

Negli ultimi tempi una serie manga ha fatto particolarmente scalpore grazie al suo successo. Stiamo parlando di My Dress Up Darling, serie che ha debuttato nel 2019 fra le pagine del magazine di Square Enix, Young Gangan. A dare un ulteriore spinta alle vendite però è stata la trasposizione ad anime firmata da CloverWorks. 

La storia scritta e disegnata da Shinichi Fukuda, dunque, è spopolata anche qui da noi grazie all’arrivo sulla piattaforma streaming di Crunchyroll dei primi dodici episodi. Come spesso accade, quindi, dopo la visione della controparte animata sono in molti gli appassionati a volersi recuperare la versione cartacea dell’opera.

Dopo l’arrivo dell’anime, le vendite del manga di My Dress Up Darling sono quasi raddoppiate

My Dress Up Darling
My Dress Up Darling- Fantasynow.it

My Dress Up Darling, dunque, ha ricevuto un vero e proprio boost nelle vendite aumentato a dismisura la richiesta dei volumi. Tramite gli studi forniti da una holding giapponese, Oricon, siamo in grado di dire che la serie ha praticamente raddoppiato le proprio vendite da quando è arrivato l’anime.

Una notizia però non così sorprendente dato che sono parecchi i manga “esplosi” dopo aver ricevuto una trasposizione animata. Basti pensare, ad esempio, a Jujutsu Kaisen o persino il tanto chiacchierato Demon Slayer che con la qualità delle sue animazioni ha catturato l’interesse dei lettori di tutto il mondo.

Un successo senza precedenti che ha spinto la casa editrice a stampare un numero sempre maggiore di copie

My Dress Up Darling
Vendite volumi My Dress Up Darling- Fantasynow.it

Tornando a parlare di My Dress Up Darling la sua crescita, seppur molto lenta, è stata inesorabile con il picco raggiunto all’uscita del suo sesto volume in grado di registrare 150mila copie vendute. Di conseguenza le copie stampate, dall’ottavo al nono volume, sono aumentate drasticamente per dare modo a tutti di recuperare la serie.

Per darvi un’idea sulla crescita esponenziale avuta dal manga basti guardare dal grafico la richiesta per il nono volume che da sola andava a superare quella per tutti gli altri volumi della serie messi insieme. Insomma è proprio il caso di dire che l’anime ha letteralmente salvato l’opera di Shinichi Fukuda.

Sappiamo, infatti, in Giappone come sia proprio il successo o meno di una serie all’interno della propria rivista ad influire molto sul proprio proseguimento. Sono stati diversi, infatti, i manga che hanno avuto un finale anticipato proprio a causa della loro scarsa presa con il pubblico. Fortunatamente però, come detto, questo non è stato il caso di My Dress Up Darling.