Nick Fury, chi al posto di Samuel L Jackson? Non crederete ai vostri occhi

Riuscireste ad immaginare un Nick Fury interpretato da un attore diverso da Samuel L Jackson? No? Allora rimarrete di stucco.

Le nuove generazioni hanno imparato a conoscere Nick Fury come personaggio di raccordo tra gli Avengers, come un personaggio che fa da corollario alle avventure fantasy dei personaggi Marvel nell’universo cinematografico che ha cambiato per sempre la concezione dei film sui super eroi. Chi ha seguito la saga interminabile portata al cinema da Disney è a conoscenza del fatto che Nick Fury è un personaggio fondamentale per l’andamento della storia e che senza di lui probabilmente la terra sarebbe stata spazzata via almeno un paio di volte.

Il volto associato a questo personaggio è ormai quello di Samuel L Jackson, che grazie a questo ruolo è riuscito a diventare un attore cult per anche per le nuove generazioni (per quelle precedenti ci aveva pensato Tarantino a garantirgli questo status). Dopo averlo visto in decine di film, nessuno potrebbe immaginare che un giorno l’attore americano possa essere sostituito. Eppure la storia del cinema ci rivela che lui non è stato il primo attore ad incarnare il deus ex machina dello Shield.

Nick Fury, chi lo ha interpretato prima di Samuel L Jackson? 

Negli anni ’80 e ’90 il mondo dei cine comic è stato dominato da DC con le saghe su Superman e su Batman. Le produzioni Marvel sono arrivate solo a cavallo tra i due millenni con i film sugli X-Men e su Spider-Man. Eppure anche in un periodo non proprio florido per le produzioni cinematografiche tratte dai fumetti Marvel, c’è stato spazio per una trasposizione degli albi a fumetti ‘Nick Fury: l’agente dello Shield’.

Si trattava di un fumetto molto amato negli Stati Uniti, ma che qui da noi e nel resto del mondo era semi sconosciuto. Infatti la produzione non è stata cinematografica, bensì diretta solo per la tv americana. Per il ruolo di protagonista è stato scelto uno degli attori più amati dal pubblico in quel momento: David Hasselhoff. Il sex symbol degli anni ’80 era divenuto celebre in tutto il mondo con ‘Kit Supercar’ e negli anni a venire si sarebbe consacrato con la serie cult ‘Baywatch’.

La storia del primo film su Nick Fury prendeva spunto dai primi due albi a fumetti dedicati all’agente dello Shield ed è stata scritta da uno sceneggiatore alle prime armi che in seguito è diventato uno dei più richiesti di Hollywood: David S Goyer. Se il nome non vi dovesse dire niente, vi basti sapere che è lui lo sceneggiatore dietro Il Cavaliere Oscuro di Nolan, Constantine, Blade, Ghost Rider e L’Uomo d’acciaio.

Lascia un commento