Oppenheimer, tutto sul nuovo film di Christopher Nolan: data di uscita, cast, anticipazioni

Christopher Nolan, dopo aver conquistato il favore del pubblico e della critica, è pronto a gettarsi in una nuova avventura: realizzare il suo primo film biografico. Il protagonista della pellicola, quindi, sarà il padre della bomba atomica J. Robert Oppenheimer.

Ogni due o tre anni, infatti, il regista e scrittore salta fuori con una nuova produzione che difficilmente delude le attese. Alcuni, infatti, considerano l’uomo già al pari di grandi registi dell’epoca moderna come Kubrick o persino Steven Spielberg.

Oppenheimer
Oppenheimer- Fantasynow.it

La trilogia di Batman il Cavaliere Oscuro, Inception, Memento, sono solo alcune delle opere che hanno mostrato tutto il talento di Nolan, il quale riesce sempre a dare un proprio taglio alle sue produzioni. Proprio quest’ultimo, quindi, annunciò come il suo dodicesimo film sarebbe stato qualcosa di diverso e che non aveva mai provato.

La pellicola dedicata a J. Robert Oppenheimer di Christoper Nolan uscirà nel corso del 2023

Come detto, quindi, il regista si occuperà della biografia del creatore della bomba atomica. Il film, inoltre, si baserà sul libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer scritto da Martin SherwinKai Bird.

Oppenheimer, quindi, è stato probabilmente lo scienziato più famoso della storia. Fu proprio lui, come predetto, a creare la bomba atomica degli Stati Uniti che diede una seria scossa al Secondo Conflitto Mondiale. A ricoprire il ruolo di quest’ultimo sul set, quindi, sarà la star di Peaky Blinders, Cillian Murphy.

Il film avrà un cast d’eccezione con nomi altisonanti

L’attore e Nolan, infatti, hanno già lavorato insieme in Batman e Dunkirk e formano un’ottima coppia. Katherine Oppenheimer, invece, altro personaggio di grande importanza nella storia dello scienziato, sarà impersonato da Emily Blunt. Secondo alcuni rumor, inoltre, persino Matt Damon avrà una parte nel film impersonando il luogotenente generale Leslie Groves.

Oppenheimer
Robert Downey Jr. Matt Damon- Fantasynow.it

Infine fra questo cast di stelle non poteva certamente mancare Robert Downey Jr. il quale sarà Lewis Strauss. Proprio quest’ultimo ebbe un duro confronto con il protagonista del film riguardo la creazione della bomba ad idrogeno. Il film, dunque, dovrebbe arrivare esclusivamente in sala a partire dal 21 luglio 2023.

Insomma c’è da attendere ancora parecchio per quello che sembra un capolavoro annunciato. La distribuzione sulle piattaforme di streaming, quindi, almeno al lancio, è stata preclusa dopo l’ultima esperienza avuta dal regista. Tenet, infatti, uscito in pieno periodo di pandemia, è stato uno dei suoi pochi flop della sua carriera e di certo Nolan non vuole correre ancora questo rischio.