Playstation 5, nuovo Silent Hill sarà esclusiva Sony: fan in delirio

Secondo quanto rivelato da Dusk Golem, il prossimo Silent Hill è già in sviluppo e sarà un’esclusiva Playstation 5: il rumor questa volta sembra attendibile.

Da più di un mese circolano molteplici voci sul futuro prossimo di Sony e di Playstation 5. La compagnia nipponica ha da poco presentato il suo nuovo servizio in abbonamento e specificato cosa si potrà trovare nella versione premium. L’offerta della compagnia nipponica non è all’altezza di quella della concorrenza, ma il servizio è comunque decisamente allettante per chi possiede una console di ultima generazione Sony e sicuramente farà felici milioni di appassionati del brand e delle sue ip storiche.

Attualmente, tuttavia, ciò che smuove il mercato non sono tanto i servizi in abbonamento, quanto le nuove esclusive. In tal senso Sony ha lasciato un vuoto comunicativo dopo un inizio anno scoppiettante. Usciti Sifu, Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7 e Ghostwire Tokyo, nell’ultimo periodo è uscito il solo Salt and Sacrifice, ma soprattutto per il resto dell’anno non ci sono prospettive chiare.

Silent Hill PS5 FantasynowSi sa infatti che dovrebbe uscire God of War Ragnarok, che uscirà sicuramente For Spoken e che potrebbe uscire l’interessante indie Stray, ma ad eccezione del titolo Square-Enix, gli altri due appena citati non hanno ancora una data d’uscita. Inoltre si è visto davvero poco su ciò che potrebbe uscire nel prossimo anno. Sappiamo che c’è Final Fantasy XVI e che probabilmente uscirà anche Little Devil Inside, ma poi c’è il vuoto.

Sembra logico dunque attendersi che nei prossimi due mesi la compagnia di Tokyo faccia degli annunci altisonanti e che alzi nuovamente l’attenzione su quello che è il futuro di Playstation 5. Sappiamo infatti che ci sono già in sviluppo più di 25 Ip, tra nuove e vecchie, ma non sappiamo quali siano. Questa assenza comunicativa permette la circolazione di rumor, alcuni dei quali sono molto interessanti ed alzano l’asticella delle aspettative dei fan.

Silent Hill uscirà solo su Playstation 5? Il rumor di Dusk Golem sembra affidabile

Di un nuovo Silent Hill si parla ormai dal 2014, anno in cui fu presentato P.T., la demo giocabile di Silent Hills sviluppata da Hideo Kojima. Il progetto sembrava incoraggiante, ma sappiamo tutti com’è finita: lo storico creative director ha litigato con Konami ed ha lasciato la compagnia, finendo da indipendente sotto l’ala protettrice di Sony. Proprio la vicinanza tra Sony e Kojima, unita agli intensi rumor di una possibile acquisizione di Konami da parte della compagnia giapponese alimentano le speranze dei fan di rivedere un Silent Hill sulla Playstation.

Ad accentuare l’hype sul possibile progetto ci ha pensato l’insider Dusk Golem, il quale ha confermato le voci riguardanti il videogame pubblicando delle immagini leak del progetto risalenti al 2020. L’insider ha chiuso il post dicendo di attendersi presto il reveal del videogame. A dare maggiore credibilità alla soffiata ci ha pensato Konami, chiedendo il ban dell’account dell’insider perché le immagini postate sono coperte da Copyright. L’account è stato ripristinato dopo 4 giorni, ma ormai il “danno” era stato fatto.

Insomma appare chiaro che un nuovo Silent Hill, si tratti di un nuovo capitolo o del remake di uno di quelli classici, è in lavorazione e anche da diverso tempo. Successivamente alla soffiata di Dusk Golem sono arrivate altre voci secondo cui Sony sarebbe coinvolta nello sviluppo e il titolo dovrebbe giungere in esclusiva su Playstation 5. A dare una parziale conferma ci ha pensato un altro insider, Jeff Grubb, il quale ha dichiarato che secondo le sue fonti è altamente probabile che SH sia esclusiva Sony.

Adesso, insomma, si attende semplicemente una conferma ufficiale o una smentita. I rumor di questo periodo sono insistenti e ci sono pochi dubbi sul fatto che Silent Hill tornerà presto sul mercato. In quale forma e su quale piattaforma al momento è difficile dirlo. Tuttavia è probabile che Sony, dato l’interesse dimostrato dai giocatori in questi anni per P.T. di Kojima (che era appunto esclusiva PS4), abbia investito su un nuovo capitolo della saga da portare in esclusiva sulla propria console.