Playstation 5, peggiora la carenza di scorte: quando torna disponibile

Continua la carenza di scorte di Playstation 5 in tutto il mondo: quando tornerà disponibile in Italia la console Sony.

Nel bene o nel male questa generazione di console verrà ricordata da tutti gli appassionati di videogame. Dopo 7 anni intensi con la precedente generazione si sentiva l’esigenza di un upgrade che facesse fare un salto di qualità grafico e fisico ai videogiochi, qualcosa che permettesse di vivere delle esperienze ludiche differenti da quelle a cui siamo ormai abituati. Il salto generazionale in teoria c’è stato, visto che alla fine del 2020 sono uscite Ps5 e Xbox Series X, ma in pratica non è mai avvenuto.

Se si eccettuano Returnal e Ratchet & Clank, infatti, tutti gli altri videogiochi usciti in questo inizio di generazione sono concettualmente vecchi, privi di qualsiasi caratteristica che possa farli identificare come di “nuova generazione”. In parte ce lo si attendeva, visto che è prassi ormai consolidata che i primi titoli in uscita per le nuove console si portano dietro l’obolo di dover girare anche sulle vecchie piattaforme, ma soprattutto perché il loro sviluppo è cominciato 4-5 anni prima del debutto dei nuovi hardware e dunque dei nuovi motori grafici.

La crisi dei semiconduttori e la scarsità di scorte

Tuttavia la situazione è stata resa ancora più marcata da quanto successo in questi anni. La pandemia ha bloccato la catena di produzione in Cina per diversi mesi, portando a ritardi di consegna. A questo va aggiunto la crisi di semiconduttori, problematica legata a doppio filo al rallentamento della filiera produttiva cinese. Le aziende tech, infatti, si appoggiavano completamente ad aziende cinesi sia per la costruzione di semiconduttori che per l’assemblaggio dei prodotti.

L’impossibilità di rispondere alla richiesta con altrettanta offerta ha impedito a milioni di persone di acquistare le console di nuova generazione. Questa impossibilità ha spinto le compagnie a rivedere i propri piani commerciali e a sostenere ancor di più le precedenti generazioni. Non solo ancora oggi mancano nei negozi le console, ma i nuovi videogiochi usciranno in versione castrata, dovendo raggiungere più piattaforme contemporaneamente.

Playstation 5, continua la carenza di scorte: quando sarà disponibile in Italia?

Che la crisi di semiconduttori sarebbe durata per tutto il 2022 era già stato anticipato da Sony. La compagnia nipponica ha infatti abbassato le previsioni di vendita della propria ammiraglia per quest’anno, spostando al 2023 la ripresa dell’industria e il ritorno a regime della produzione. A complicare ulteriormente la situazione c’è la situazione pandemica in Cina: nel Paese asiatico c’è stato un incremento di casi che ha portato ad un nuovo rallentamento della produzione nelle fabbriche.

Il risultato concreto di questa situazione è che Playstation 5 da inizio anno è praticamente introvabile in ogni parte del mondo. Una carenza di scorte che ha impedito alla console di mantenere gli eccellenti risultati di vendita registrati nel corso del 2021. Per quanto riguarda la situazione in Italia, è difficile adesso sapere quando ci sarà il prossimo restock di console ed è probabile che arrivino pochi pezzi nel corso del mese di aprile. L’ultimo drop è stato lo scorso 30 marzo e saranno le catene di negozi ad annunciare il prossimo.

Per chiunque voglia accaparrarsi una console dunque la situazione non è cambiata. Tuttavia l’attenzione dell’industria e di Sony per i suoi utenti può rassicurare tutti sul fatto che per il momento si perderanno solo pochi titoli esclusivi per la nuova generazione, mentre la maggior parte – specie quelli prodotti da Sony – continueranno ad uscire anche sulle vecchie e affidabili PS4.