Playstation 5, preorder per l’attesa esclusiva: attenzione, è una truffa

Alcuni videogiocatori sono stati invitati ad effettuare il preorder per l’attesissima esclusiva Playstation 5, fate attenzione: è una truffa!

Il campo delle truffe informatiche si sviluppa di conseguenza al mondo di internet, maggiore interesse c’è per qualcosa, maggiore è la probabilità che qualcuno la utilizzi per frodare i più ingenui.  Mai prima di oggi, infatti, era capitato che un titolo in via di sviluppo fosse utilizzato per raggirare gli utenti e rubare loro il denaro e i dati personali. Ad ottenere questo non lusinghiero primato è Abandoned, titolo indie in via di sviluppo per Playstation 5 che ha avuto un’enorme pubblicità a causa di un fenomeno web che ha del paradossale.

Playstation 5Circa un anno fa, infatti, questa produzione indipendente è diventata un fenomeno di culto perché sul web si era diffusa la falsa convinzione che si trattasse del prossimo progetto di Hideo Kojima e per di più del tanto desiderato Silent Hill cancellato da Konami nel 2014. La piccola softwarehouse olandese sulle prime ci ha giocato su, ma quando l’attenzione è diventata troppa e di conseguenza le aspettative elevatissime, ha chiarito che il noto game designer non aveva nulla a che fare con il progetto.

Playstation 5, attenzione alle mail su Abandoned: sono una truffa

Dopo il caos mediatico generato anche a causa degli sviluppatori, e la shitstorm conseguente al chiarimento sul fraintendimento, del titolo non si è saputo più nulla. Questo almeno fino alle scorse ore, quando alcuni utenti hanno cominciato a ricevere delle mail in cui gli si diceva che era possibile effettuare il pre-order del videogame. La casa di sviluppo, Blue Box, è stata avvertita di quanto stava accadendo e si è apprestata ad avvertire gli utenti che si tratta di una truffa.

Nel messaggio pubblicato in rete, Blue Box scrive: “Attenzione: il canale YouTube di BLUE BOX Game Studios è stato hackerato. Abbiamo ricevuto email da varie persone che hanno a loro volta ricevuto delle email per comprare un ‘pre-order’, per favore non aprite tali email e non trasferite denaro in quanto non provengono da noi!“. Insomma se siete interessati al titolo e non vedere l’ora di saperne qualcosa vi tocca aspettare e non aprite per nessun motivo delle mail che parlano di pre-order. Attualmente non è dato sapere nemmeno a che punto dello sviluppo sia il titolo e se uscirà quest’anno, il prossimo o quello dopo ancora. Come sempre, le comunicazioni dirette sulle vostre mail personali devono essere trattate con estrema attenzione.