PS One e Game Boy fanno la fortuna dei collezionisti: quanto valgono oggi

Nonostante ormai con il passare degli anni le console da gioco sono diventate sempre più potenti, ancora oggi ci sono diversi appassionati che provano in tutti modi ad accaparrarsi alcuni dei dispositivi più famosi del passato, come PS One e Game Boy.

Un’amore, verso le prime piattaforme, mai realmente nascosto dai videogiocatori basta pensare, infatti, al successo avuto dalle riedizioni in versione mini delle console Sony e Nintendo. Oggi quindi andremo a vedere quali sono i pezzi d’antiquariato più costosi sul mercato.

Ad avere acquisto valore sono soprattutto le console in edizione limitata come il Gameboy Advance SP nella Pokèmon Charizard Edition

console
Gameboy Advance SP Pokèmon Charizard Edition- Fantasynow.it

Come fonte, dunque, useremo il noto sito britannico Ebuyer specializzato proprio nella valutazione di oggetti tecnologici vintage. Al primo posto tra gli oggetti più costosi e ricercati non poteva non esserci il mitico Nokia 3310, uno dei primi cellullari al mondo. Fra l’altro il telefonino è principalmente ricordato su internet, anche in maniera piuttosto ironica, per la sua resistenza agli urti.

Se al momento della sua uscita, parliamo del 1999, il prezzo del Nokia si aggirava sui 160 dollari oggi, grazie all’inflazione il valore è stato raddoppiato. Nonostante ciò si trovano ancora modelli in giro venduti a poco meno di 50 dollari, un vero affare dunque.

Il valore di Playstation One è arrivato a superare quello di Ps5

console
Playstation One- Fantasynow.it

Al secondo posto troviamo la prima console di questa lista, l’indimenticabile Playstation One. Ad oggi, infatti, il suo valore di mercato sarebbe di 783 dollari, un valore superiore persino a quello della recente Ps5. Fra l’altro è stata oggetto di interesse di molti collezionisti anche l’edizione realizzata per festeggiare le 10 milioni di unità vendute, andata via per una cifra vicina ai novemila dollari.

Chiude questo speciale podio l’originale Polaroid che dagli 89 dollari di valore alla sua uscita, oggi può raggiungere i 450. Continuiamo parlando dello storico walkman Sony che seppur con un valore iniziale di 150 dollari, oggi vale quanto alla predetta Polaroid. Menzione d’onore anche per una delle console storiche della nostra infanzia, ossia il Game Boy Advance SP targato Nintendo.

Quest’ultimo dai 90 dollari con cui debuttò nel mercato è arrivato a valerne 150. Per non parlare della sua edizione speciale, la Pokémon Charizard Edition venduta a 15mila dollari proprio di recente. Insomma chissà che qualcuno di noi non si ritrovi per le mani un bel tesoretto, magari nascosto in cantina o in soffitta.