Rimedi per il mal di gola: ecco tre metodi per risolvere velocemente

In questi giorni sono tantissime le persone che stanno soffrendo di mal di gola ed in un periodo come quello che stiamo vivendo oggi anche un semplicissimo sintomo del genere può farci spaventare tantissimo. Tanti sono infatti coloro che, per paura o psicosi, abbinano il mal di gola al coronavirus ma fate attenzione perchè non è così. Il vostro mal di gola è un qualcosa che, ovviamente, si può curare facilmente. In questo articolo andremo a vedere tre metodi efficaci per risolvere questo problema che è spesso dovuto anche all’alternanza tra freddo e caldo durante le giornate.

Rimedi per il mal di gola – Gargarismi

Uno dei primi rimedi da prendere in considerazione è quello di fare dei gargarismi. Potete utilizzare, ad esempio, il limone. Esso è infatti un fortissimo antibatterico e riesce a dare delle discrete quantità di vitamina C. Quest’ultima è infatti molto utile contro le varie infezioni invernali. Per preparare i gargarismi con il limone dovrete semplicemente spremere il succo di un limone all’interno di un bicchiere d’acqua. Avrete poi bisogno di sciacquare la vostra bocca più volte con questa soluzione ottenuta. Per quanto riguarda i gargarismi potreste utilizzare anche delle erbe aromatiche: tra le migliori per il mal di gola vi sono la salvia ed il basilico che sono facilmente reperibili al supermercato. Questi sono veramente ottimi per risolvere i problemi di mal di gola. Per preparare la soluzione avrete bisogno di far bollire mezzo litro d’acqua e poi mettere in infusione l’erba scelta: poche foglie o di salvia o di basilico per 10 minuti. Un altro metodo per fare dei gargarismi è quello di utilizzare acqua e sale.

Rimedi per il mal di gola – Liquirizia

Oltre ai gargarismi andiamo a vedere anche un secondo rimedio per il mal di gola. Di certo, infatti, la liquirizia è un’ottima soluzione per risolvere i nostri problemi. Masticare la radice di liquirizia può garantirvi un sollievo quasi immediato. Infatti la liquirizia è un antinfiammatorio ed ha un sapore molto più buono rispetto a quello del limone o del sale. Per questo motivo molta gente preferisce appunto questo rimedio al posto dei gargarismi. Inoltre potreste assumere la liquirizia anche come decotto. Infatti se si fa bollire in mezzo litro d’acqua un bastoncino di liquirizia fresca viene fuori un’ottima bevanda da consumare che ci aiuterà tantissimo contro il mal di gola.

Rimedi per il mal di gola – Curcuma e miele

Un ultimo consiglio che possiamo darvi sui rimedi naturali per il mal di gola è quello di utilizzare la curcuma ed il miele. Si tratta infatti di un rimedio che riesce ad agire dall’interno ed aumenta le difese immunitarie del nostro organismo. Preparare l’infuso è molto semplice. Abbiamo infatti bisogno di sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in due cucchiai di miele. Quindi ne assumiamo mezzo cucchiaino più volte al giorno o direttamente un cucchiaino alla mattina. Potete anche prepararlo in quantità maggiori dato che in frigo si può conservare anche per una settimana.