Stasera in TV il Film “La truffa del secolo”: il trailer, dove vederlo e a che ora

Stasera in tv c’è il film “La truffa del secolo” di Olivier Marchal. Recente thriller di produzione francese, oltre alla storia del protagonista, offre uno sguardo sulle contraddizioni delle legislazioni e delle tassazioni sulla produzione di energia elettrica “verde”, essendo ispirato alla storia vera di cinque uomini che tra il 2008 e il 2009, misero in atto una truffa miliardaria sulle tasse per le emissioni di CO2 ai danni dello Stato francese e di altri paesi europei.

La truffa del secolo: la trama

Un ricco imprenditore di trasporti in crisi tenta di salvare sé stesso e la propria famiglia orchestrando una truffa grazie allo sfruttamento illegale di un particolare della tassazione francese ed europea sul carbone. Il piano criminale lo porterà ad una rapida discesa nella malavita parigina, nella corruzione e nel marciume che vede coinvolta non solo la criminalità organizzata,  bensì componenti di tutte le classi sociali, etnie e professioni. L’esperienza del regista Marchal nelle forze dell’ordine francese aggiunge profondità ad una pellicola che, però, non raggiunge le vette delle altre sue opere 36 Quai des Orfèvres e A Gang Story.

Il trailer italiano del Film

La scheda tecnica del film

  • Titolo Originale: Carbone
  • Genere: Thriller
  • Durata: 1h 45m
  • Anno: 2017
  • Paese: Francia
  • Regia: Olivier Marchal
  • Cast: Benoit Magimel, Laura Smet, Gerard Depardieu, Gringe, Michael Youn.

La truffa del secolo: dove vederlo e a che ora

Il film sarà trasmesso su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) alle ore 21.21 di oggi, 1 Aprile 2020. La programmazione di Rai4 lo prevede al termine dell’episodio 8 di Criminal Minds III.