Superman, Warner pensa ad un reboot della saga: fatto fuori Henry Cavill

Warner pianifica il futuro cinematografico dopo la fusione con Discovery: il prossimo Superman sarà un reboot, addio ad Henry Cavill?

L’ultimo anno di Warner e dei supereroi DC è stato decisamente positivo. The Batman con Robert Pattinson è stato un film acclamato da pubblico e critica ed uno dei più visti al cinema. Il successo è stato tale da indurre la major a produrre immediatamente un sequel che però, per ovvie ragioni, è ancora in alto mare.

Il 2022 si chiuderà con il contestato Flash, film che genera hype ai fan della saga ma che vive con la spada di Damocle di Ezra Miller. Dopo le accuse di violenza, plagio di minorenne e disturbo della quiete pubblica, la notorietà dell’attore è calata drasticamente, al punto che Warner ha anche pensato di cancellare il film. Alla fine si è scesi ad un compromesso, Miller ha chiesto scusa pubblicamente ed ha annunciato l’inizio delle cure per i disturbi mentali di cui soffre e la casa di produzione ha annunciato la pubblicazione del film in autunno.

Chi invece ha fatto le spese del periodo di transizione della compagnia dopo la fusione con Discovery è stato Batgirl, film attesissimo anche per la presenza del primo Batman in pensione, interpretato da Michael Keaton. Il film è stato cancellato improvvisamente, senza che nemmeno i registi incaricati di girare le scene ne fossero stati informati prima.

Superman, Henry Cavill fatto fuori: chi al posto dello strigo nei panni dell’uomo d’acciaio?

Allo stato attuale delle cose gli unici progetti in ambito Cinecomics di Warner sono il già citato sequel di The Batman e il sequel di Joker, unico altro prodotto del genere che negli ultimi anni ha riscontrato il favore di pubblico e critica e che ha generato grossi profitti per la compagnia. Il grande assente, ormai da diversi anni, è Superman, supereroe che beneficia di un grande seguito ma che negli ultimi tempi non riesce a sfondare al cinema.

Stando a quanto rivelato da Variety, la compagnia ha intenzione di sfruttare la popolarità del brand e di produrre un nuovo film. Si tratterebbe in ogni caso di un reboot della saga e le opzioni in campo al momento sono tre: quella di mantenere Henry Cavill nei panni dell’eroe, quella di scegliere il progetto di JJ Abrams che prevede un Superman di colore o quella di fare un mix delle due idee, magari proponendo due uomini d’acciaio nello stesso film (una mossa alla No Way Home per intenderci).

Quante probabilità ci sono di rivedere Henry Cavill nei panni di Superman? In realtà forse è l’ipotesi meno probabile. I film che lo hanno visto protagonista non sono stati apprezzati dai fan e nemmeno dalla critica. Probabilmente si punterà su un cambio di registro simile a quello di Batman, con un nuovo protagonista giovane ma non troppo per raccontare un eroe più maturo e sfaccettato.