The Stanley Parable, il capolavoro indie torna in versione Ultra Deluxe

“The Stanley Parable” è un gioco di avventura dinamica del 2013. È stato sviluppato e poi pubblicato da Galactic Cafe e funziona su diversi sistemi operativi, come Windows, Linux e MacOS.

Il gioco, ideato da Davey Wreden, è uscito in forma completa, ufficialmente, su Steam nell’ottobre del 2013. In precedenza, infatti, era stato reso disponibile nel 2011, a luglio, come mod gratuita per “Half-Life 2” (2004).

The Stanley Parable

The Stanley Parable: il gioco

Il gioco può essere considerato sommariamente come un’avventura grafica narrativa. Non ci sono, infatti, combattimenti o azioni pericolose in cui il personaggio rischia la vita. Il gioco è, semplicemente, una serie di scelte e conseguenze.

Sostanzialmente, il giocatore dovrà guidare il protagonista, Stanley, facendo delle scelte per lui. L’obbiettivo del gioco è guidare il povero impiegato, abbandonato a sé stesso, per scoprire cosa stia succedendo.

Stanley, infatti, lavora in un ufficio in cui esegue istruzioni che gli vengono impartite. Ad un certo punto, però, egli non riceve più alcuna informazione. Uscendo dalla sua stanza, si rende conto che l’intero ufficio è vuoto e decide, quindi, di indagare su ciò che sta accadendo nell’edificio.

A guidare il giocatore nelle scelte da prendere, inoltre, sarà presente “Il Narratore“, una voce fuori campo che fornisce suggerimenti a Stanley, rimasto ormai solo. Il giocatore, dunque, potrà decidere se seguire i suggerimenti del Narratore o andare controcorrente.

The Stanley Parable avventura

È importante ricordare che, a seconda delle scelte prese dal giocatore, la storia potrà concludersi in molti finali differenti. Nella storia originale, infatti, ne erano presenti ben sei.

La nuova edizione Ultra Deluxe

Il gioco è stato rivisitato ed ampliato dal team di “Crows Crows Crows“, uno studio con sede a Berlino che lavora principalmente su videogiochi sperimentali. Grazie al lavoro di rimasterizzazione dello studio berlinese, “The Stanley Parable: Ultra Deluxe” è stato rilasciato il 27 aprile 2022, sia per PC che per console.

Questa versione ottimizzata del gioco, infatti, non è esclusiva per sistemi operativi su PC, come l’originale. Sarà disponibile, dunque, anche per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Con la Ultra Deluxe, il team “3Crows” aggiunge nuovi finali, contenuti e, quindi, conseguenze per il protagonista, Stanley, e per Il Narratore. Il tutto, ovviamente, con la collaborazione di Galactic Cafe.

The Stanley Parable Ultra Deluxe

Dall’opera di cooperazione dei due team, è emerso un gioco che presenta nuovi contenuti inediti, rendendo ancora più complessa l’esperienza di gioco, aggiungendo scelte che porteranno Stanley in strati sempre più profondi, procedendo nella narrazione.

Non solo trama

Gli aggiornamenti fatti sull’originale “The Stanley Parable” non interessano, però, soltanto la storia che il protagonista si troverà ad affrontare.

Nel video presentato da Crowns Crowns Crowns, si possono notare importanti migliorie grafiche rispetto al vecchio titolo. La risoluzione, infatti, è nettamente migliorata, come anche il framerate e, in generale, la resa qualitativa delle ambientazioni.

Sono state aggiunge, inoltre, numerose opzioni di accessibilità. In Italia, il gioco presenterà i testi tradotti nella nostra lingua, mantenendo dialoghi in inglese e sottotitoli in italiano, riportati fedelmente alla narrazione.

Per avere un’idea della nuova versione del gioco, potete visionare il video di lancio ufficiale pubblicato da Crown Crown Crown: