Titti ha compiuto 80 anni: com’è stato celebrato lo storico personaggio

Titti, il canarino dei Looney Tunes compie 80 anni e per l’occasione la Warner Bros presenterà una serie di iniziative. Ecco di quali si trattano.

Titti è uno dei personaggi dei cartoni animati più amati di sempre. Protagonista assieme al gatto Silvestro di numerose Merry Melodies della Warner Bros fa parte della serie animata Looney Tunes.

Creato da Bob Clampett nel 1942 per il cortometraggio Due gatti contro Titti, inizialmente era chiamato con il nome di Orson in omaggio ad Orson Welles scrittore e regista molto amato da Clampett.

Titti; festeggiamenti per gli 80 anni
Titti – fantasynow.it

Titti e i festeggiamenti per i suoi 80 anni

Inizialmente era un canarino selvatico di colore rosa e solo successivamente acquisisce il suo aspetto caratteristico contraddistinto dal colore giallo e da dei grandi occhi celesti.

La sua voce originale è di Mel Blanc, che ha doppiato anche altri personaggi dei Looney Tunes come Bugs Bunny e Daffy Duck. Lo stesso doppiatore ebbe un successo nel 1951 con il brano I Tawt i taw a puddy tat, eseguito con la voce del canarino.

Titti; festeggiamenti per gli 80 anni
Titti – fantasynow.it

Nel 1945 Friz Freleng creò il personaggio di un gatto bianco e nero e iniziò a collaborare con Clampett per la realizzazione di un cartone animato dove il canarino si sarebbe scontrato con questo nuovo personaggio.

Prima di finire il lavoro però, il creatore di Titti lasciò la Warner Bros e Freleng prese nelle mani il progetto donando al canarino il suo aspetto tipico dal piumaggio giallo e dai grandi occhi facendolo interagire con colui che in seguito sarebbe stato chiamato Silvestro nel cortometraggio Tweetie Pie del 1947 che fece vincere alla Warner Bros un Oscar per l’animazione.

Grazie a questo successo, la coppia Titti-Silvestro diventa una delle più famose nel mondo dei cartoni animati e il personaggio del canarino appare in altre pellicole cinematografiche come in Chi ha incastrato Roger Rabbit?

La celebrazione in Italia

Ultimamente Titti è apparso nel sequel del film Space Jam dove è presente anche nel primo capitolo e l’artista Bansky nella sua installazione artistica intitolata The Village Pet Store and Charcoal Grill tenutasi a New York nel 2008 ha inserito una versione animatrone di Titti molto invecchiato.

Per festeggiare gli ottanta anni del canarino la Warner Bros ha incaricato un gruppo di artisti a realizzare 80 murales che raccontino la storia e la personalità del canarino con dei contenuti nuovi e nuovi prodotti di merchandising dedicati al personaggio in questione.

La celebrazione degli 80 anni di Titti culminerà il 12 novembre 2022 e in Italia verrà festeggiato a novembre con una programmazione speciale su Cartoon Network e Cartoonito dedicata al canarino.

Titti; festeggiamenti per gli 80 anni
Titti e LeBron James in Space Jam: New Legends – fantasynow.it