Torna Capitan Tsubasa in una nuova raccolta

La collection contenente i primi 4 volumi del manga debutterà il prossimo 27 maggio

Torna in una nuova ristampa il manga sportivo più amato di sempre, sopratutto per chi ha vissuto il suo periodo d’oro negli anni ’80 e ’90, ovviamente stiamo parlando di Capitan Tsubasa, meglio noto come Holly e Benji in Italia grazie alla sua trasposizione anime.

L’opera nasce dalla penna di Yoichi Takahashi il quale era un grande fan del calcio ma più in generale dello sport, il suo debutto in ambito fumettistico seppur avviene grazie al figlio del capitano Ozora nel 1981, tra il 1988 e l”89 sforna ben altre tre opere sportive tutte diverse tra loro: 100 Meter Jumper, incentrato sull’atletica e più nello specifico nel salto in lungo, Chibi, sulla boxe ed infine Ace avente come protagonista il baseball, uno degli sport più amati del sol levante.

Purtroppo però, nonostante sia rimasta nel cuore di molti appassionati del gioco del calcio e dei manga la serie qui in Italia non è andata oltre il secondo arco narrativo, World Youth, rendendo inediti i vari capitoli successivi della saga come, in ordine cronologico- esclusi gli spin off ndr-: Road To 2002, Golden 23 e Rising Sun. Il motivo è da ritrovarsi nella causa legale intrapresa dalla FIFA contro l’autore per l’utilizzo di stemmi e loghi ufficiali come per esempio successo per la nazionale giapponese sopracitata. Persino World Youth pubblicato dalla Star Comics presentava in diversi numeri le divise ufficiali della nazionale giapponese del 1998, motivo per il quale l’opera non solo ha smesso la sua pubblicazione in Italia ma fu persino vietata la ristampa  di questo secondo arco narrativo. Come accordo, in conclusione, la FIFA concesse a Takahashi le licenze ufficiali a patto che il manga non fosse distribuito fuori dal Giappone.

Tornando alla ristampa dell prima serie di Capitan Tsubasa, il cofanetto il quale uscirà il prossimo 27 maggio era previsto inizialmente per il 22 marzo ma a causa della pandemia l’uscita è stata posticipata a questo mese.