Twilight, il ruolo di Bella è stato cambiato all’ultimo: retroscena clamoroso

Si torna a parlare della saga Twilight dopo la rivelazione di un clamoroso retroscena sul ruolo di Bella all’interno del film.

Sono passati diversi anni da quando la saga cinematografica di Twilight è giunta finalmente a compimento. La serie sui vampiri meno spaventosi e carismatici della storia del cinema ha conquistato milioni di telespettatori, puntando principalmente sull’intreccio amoroso tra i protagonisti

Le spettatrici, molte delle quali anche lettrici dei romanzi, si sono appassionate alla storia d’amore impossibile tra Edward e Bella, ostacolata non solo dalla natura extra umana del vampiro, ma anche dall’insistente corteggiamento del lupo mannaro.

Niente, si sa, attira come una storia d’amore tormentata, specie se nel mezzo c’è un triangolo amoroso anche solo vagheggiato. Alla fine l’amore trionfa, come in ogni bella favola, e persino il lupo mannaro che ha ricevuto il due di picche trova l’amore (o imprinting) con la figlia della donna che amava. Insomma tutto è bene ciò che finisce bene. E, per quanto chiunque con un pizzico di testosterone in corpo lo abbia trovato inguardabile, la scelta di incentrare tutte le vicende sull’intreccio d’amore è stata decisamente vincente.

In molti si sono chiesti come sarebbero andate le cose se Bella, invece di arrendersi al fascino sovrannaturale dell’amato, avrebbe inizialmente cercato di difendersi. Se invece di farci vedere una protagonista che accetta in maniera sorprendentemente naturale la non mortalità dell’amato e della sua famiglia, avessimo visto una protagonista che, spaventata dalla natura di questi, cercasse di allontanarsene.

Il fatto è che al di là del fastidio per la pelle luminescente dei vampiri al sole, o per l’improbabile natura filantropica dei succhia sangue, il personaggio di Bella risulta nei film un po’ piatto. Per tutta la saga non fa altro che amare disperatamente il vampiro e anche quando mostra un po’ di carattere ribelle, lo fa per attrarre la sua attenzione. Per tutta la serie il personaggio femminile principale vive solo in funzione del suo amato.

Twilight, nelle sceneggiature iniziali Bella combatteva i vampiri

In realtà pare che per un periodo di tempo una versione differente della protagonista si sarebbe potuta concretizzare, visto che nelle prime sceneggiature Bella doveva avere tutt’altro ruolo e tutt’altro comportamento. Questi erano infatti spaventati che seguendo troppo fedelmente la natura romantica del racconto, i film avrebbero allontanato dal cinema gli uomini (cosa che di fatto è successa). Il problema è che hanno richiesto un cambiamento troppo netto e probabilmente troppo caciarone.

Leggi anche ->Encanto, la storia del bambino che pensava di essere Antonio: spunta la verità

Per attirare il pubblico maschile in sala, infatti, volevano che Bella si dimostrasse forte, capace di uccidere vampiri come Buffy. Ne è risultato che nelle prime stesure della sceneggiatura Bella uccideva i non morti a colpi di fucile a pompa. A raccontare il clamoroso retroscena è stato uno degli sceneggiatori incaricati della stesura, Mark Lord:”Hanno pensato che avrebbero perso il pubblico maschile esagerando con il romanticismo.. voglio che quella ragazza spari a qualche vampiro, voglio che ne faccia saltare in aria alcuni. E’ stata la cosa migliore che siamo riusciti a buttare giù rispettando la loro volontà. Gli è piaciuta e poi sono esplosi… c’erano persone piuttosto ostili e arrabbiate che volevano assicurarsi che non facessimo questo film”.

Leggi anche ->Thor – The Dark World: la partecipazione segreta di Elsa Pataky, la verità

In questo modo il film non solo sarebbe stato anni luce distante dalle atmosfere e dalla natura del libro, ma avrebbe fatto infuriare tutte le fan della saga letteraria. L’autrice dei racconti ha fatto la voce grossa e chiesto di cestinare le sceneggiature, aggiungendo che il film doveva essere uguale al libro.

Volontà che è stata rispettata il più possibile nelle sceneggiature che tutti conosciamo, ma che a causa della trasposizione filmica ha causato una perdita di profondità del personaggio. Difficile, infatti, mettere a schermo in 2 ore tutte le sfumature psicologiche che è possibile trovare su testo.

Chiaramente la scelta non ha attratto il pubblico maschile e non ci troviamo nemmeno di fronte ad un capolavoro della storia del Cinema, tuttavia è servita allo scopo. Twilight è una delle saghe cinematografiche di maggior successo dell’epoca moderna, con milioni di fan in tutto il mondo, di cui probabilmente si continuerà a parlare a lungo nonostante la perdita di carisma dei vampiri.