Un Capitano, prende forma il cast

Nonostante sia stata notevolmente rallentata dal lockdown procede il lavoro per la serie tv su Francesco Totti

Uno dei maggiori esponenti del movimento calcistico in Italia, sopratutto dell’epoca moderna, è senza ombra di dubbio Francesco Totti. L’ex capitano della Roma, infatti, ha segnato un epoca con il suo ritiro avvenuto il 17 luglio del 2017. Per molti lui è stato l’ultima grande bandiera di una squadra a lasciare il calcio dopo Alessandro Del Piero, storico leader della Juventus e Paolo Maldini, il quale però è tornato al Milan con un ruolo da dirigente proprio nell’ultimo anno.

Un anno dopo il suo ritiro, l’ex numero 10 romanista, pubblicò un libro intitolato Un Capitano e concepito insieme al giornalista Paolo Condò. In particolare, nel libro uscito il 27 settembre 2018 per Rizzoli Editore, Totti raccontava della sua vita, dell’infanzia in via Vetulonia, i primi passi mossi al pallone e la sua paura del buio. Un vero e proprio viaggio attraverso la vita e le emozioni dell’ultimo Re di Roma.

E’ notizia di inizio anno, invece, che Sky, insieme alla casa di produzione romana, Wildside, starebbe lavorando ad una trasposizione televisiva del libro. Inizialmente, infatti, l’inizio dei lavori erano previsti per febbraio ma l’imminente, da lì a poco, allarme coronavirus e il conseguente lockdown, ha spento i riflettori sul progetto.

Adesso però, con l’arrivo dell’ipotetica Fase 3, i lavori cinematografici sono ripresi in tutta Italia e quelle legati ad Un Capitano non vogliono essere da meno. Sembra infatti che nell’ultimo periodo siano stati già assegnati due ruoli. Il primo, quello di ultimo allenatore di Totti, Luciano Spalletti, è andato a Gianmarco Tognazzi, mentre per il fuoriclasse romano il nome più quotato sarebbe quello di Pietro Castellitto. Infine a comporre il cast, secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbero Monica Guerritore e Giorgio Colangeli ad interpretare rispettivamente i due genitori del protagonista. A chiudere, sembrerebbe che il ruolo di Ilary Blasi sarà dato a Greta Scarano.