Elden Ring, tracollo totale: i videogiocatori abbandonano il titolo From

Elden Ring, il titolo che ha spopolato negli ultimi mesi tra l’utenza di Steam, sta subendo un forte calo di giocatori. Per l’esattezza, il numero dei consumatori è sceso di ben il 90%.

Elden Ring 3x

Uscito sul mercato lo scorso febbraio, Elden Ring ha avuto un enorme successo, come gioco single player. In effetti, rispetto a titoli della stessa linea, è risultato molto più longevo, seppur abbia, alla fine, subìto la stessa sorte.

La “lunga vita” di Elden Ring

Uscito il 15 febbraio 2022, il gioco è stato reso disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Serie X/S. Acquistare una copia digitale di Elden Ring è possibile su Steam, per 59,99 euro attualmente.

Alla sua messa in vendita sul mercato, il gioco ha spopolato tra gli utenti appassionati degli action RPG, vendendo, fino ad ora, circa 12 milioni di copie. Negli ultimi tempi, però, questa popolarità è diminuita in maniera abbastanza drastica.

Elden Ring Steam

Solitamente, giochi del genere rimangono in auge per qualche mese, finché i giocatori non trovano altri titoli a cui appassionarsi. In effetti, attualmente Elden Ring ha avuto un calo di utenza di circa il 90% sulla piattaforma Steam, passando da circa 950.000 giocatori online simultaneamente ad un numero che si aggira attorno ai 100.000.

La causa del calo di utenza

Alcuni giocatori, soprattutto tra quelli giapponesi, hanno dedicato centinaia di ore al gameplay su Elden Ring. Alcuni di loro, infatti, hanno giocato per un totale di circa 300 ore, il che significa che hanno dedicato ben 12 giorni e 12 ore al gioco, facendo un conteggio di tempo ininterrotto.

Il gioco non è basato su un servizio online, come potrebbero essere, per citarne i più famosi, giochi come World of Warcraft o Elder Scroll Online. Il gameplay, quindi, diventa fine a sé stesso, una volta completata la storia e tutte le sue ramificazioni.

Sebbene FromSoftware abbia commercializzato un titolo che ha avuto una vita media più lunga, rispetto ai giochi dello stesso genere, era inevitabile che, prima o poi, il numero di player sarebbe calato.

Elden Ring ancora longevo

Giochi del genere, infatti, solitamente hanno vita breve in quanto, una volta completato il titolo, non si hanno più molti spunti di divertimento. Grazie alla difficoltà posta dal gioco, assieme alle speedrun proposte, Elden Ring è risultato essere particolarmente appassionante per gli appassionati di questo genere videoludico.

Voci di corridoio, però, sussurrano di un possibile DLC in programma da parte di FromSoftware. Il gioco, quindi, potrebbe tornare sulla cresta dell’onda assieme a nuovi contenuti. Intanto, alcuni fan hanno realizzato vari cosplay dei personaggi del gioco, inclusa Malenia.

Elden Ring Malenia