Manetti Bros, chi sono e come hanno iniziato: la verità sui loro esordi

I Manetti Bros sono tra i registi più promettenti degli ultimi anni. Ecco come hanno iniziato e chi sono.

Manetti Bros: Curiosità
Manetti Bros – Fantasynow.it

Manetti Bros, è lo pseudonimo del duo di registi formato dai fratelli Marco e Antonio Manetti, nati a Roma rispettivamente nel 1968 e 1970.

Attualmente nel ruolo di registi, sceneggiatore e produttori della pellicola dedicata a Diabolik, con protagonista Luca Marinelli affiancato da Miriam Leone nei panni di Eva Kant, esordiscono nel mondo della regia dirigendo un episodio del film De Generazione, risalente al 1995.

Manetti Bross: gli esordi

Nel 1997, vincono il Premio speciale della giuria al Torino Film Festival, grazie alla pellicola Rai, Torino Boys, incentrata sulle avventure di un gruppo di nigeriani.

Dopo aver girato una serie di corti sul web, intitolati SCUM – The web series, nel 2000 dirigono il film Zora la vampira, con protagonista Micaela Ramazzotti e Carlo Verdone nei panni del Commissario Lombardi.

Manetti Bros: curiosità
Manetti Bros – Fantasynow.it

Il film si rivela un flop, così come la pellicola successiva, La mossa del giaguaro che vede tra il cast Antonello Fassari e il rapper Piotta.

Tra i loro lavori ci sono anche una serie di cortometraggi per il programma televisivo Stracult e più di cento videoclip musicali per cantanti come: Alex Britti, Mietta, Max Pezzali, Tiromancino, Mariella Nava e tanti altri.

LEGGI ANCHE –> Peacock, il nuovo canale NBC Universal sbarca su Sky: film e serie tv imperdibili

Il successo dei Manetti Bros

Nel 2006 dirigono in televisione le avventure dell’Ispettore Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli con il quale collaborano anche per altri progetti futuri.

Il successo dei registi arriva nel 2014 con il film Song’e Napule, che omaggia i gialli polizieschi anni ’70 e riceve il consenso unanime della critica e del pubblico e nella stagione 2014 e 2015 dirigono la settima e l’ottava stagione di Rex.

Grazie a questi successi, fondano la loro casa di produzione indipendente, la Mompracem S.r.l.

Nel 2017, esce al cinema il film da loro diretto, dal titolo Ammore e Malavita, con protagonisti Giampaolo Morelli e Serena Rossi. La pellicola viene nominata in 15 categorie ai David Di Donatello 2018 vincendone 5 tra cui quello di Miglior Film. Inoltre viene premiata con altri numerosi premi.

Manetti Bros: curiosità
Manetti Bros – Fantasynow.it

Nel 2019 dirigono la pellicola Diabolik, remake del film del 1968 di Mario Bava incentrata sul terzo albo dei fumetti dedicati al personaggio, L’arresto di Diabolik.

Uscito nelle sale cinematografiche a dicembre 2021, dopo un rinvio causato dalla pandemia Covid-19, il film non ha convinto del tutto la critica che ha espresso parole non felici sul cast e sulla recitazione.

Nonostante questo, la 01 Distribution ha annunciato due sequel, le cui riprese sono iniziate a dicembre 2021, in cui il protagonista non sarà più Luca Marinelli ma sarà sostituito da Giacomo Gianniotti.

LEGGI ANCHE –> Don’t look up non è finzione, un asteroide potrebbe colpire la terra: ecco quando