Minecraft, arriva Dungeon’s&Dragon’s: la mod fa impazzire i fan dei gdr

Minecraft viene messo di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta con una notizia che ha poco a che fare con i videogames. Il gioco diventa un palcoscenico di una nuova ambientazione, utilizzata per Dungeons&Dragons.

Minecraft

Il famoso sandbox, utilizzato dai giocatori per scontri PVP, gathering o, semplicemente relax, ospiterà la città di Yafran, creata da un utente conosciuto, sui social, come Algarith.

D&D portato su Minecraft

L’artista ha creato, sul gioco sandbox conosciuto da milioni di giocatori, la città elfica di Yafran. Le costruzioni sono dettagliate nei minimi particolari, il che ha richiesto, per l’autore, un investimento di tempo davvero enorme.

Il progetto, tutt’ora, è in fase di definizione, ma Algarith ha pubblicato su Reddit le prime immagini della sua opera. Yafran, infatti, sarà il palcoscenico di una nuova avventura per una campagna del famoso gioco di ruolo Dungeons&Dragons, meglio conosciuto come D&D.

Per alcuni giocatori, infatti, risulta difficile immaginare pienamente i luoghi in cui si sta svolgendo l’avventura, nonostante le dettagliate descrizioni del Dungeon Master. Grazie a questo artista, quindi, chi giocherà a D&D, su Minecraft, potrà vedere con i propri occhi tutti i dettagli di ciò che lo circonda.

Yafran Algarith D&D Minecraft

Algarith, però, non si è limitato solo alla costruzione dell’ambiente. Infatti, in una campagna completa, non possono mancare i png, ovvero i personaggi non giocanti. Questi, di solito, sono quelli che, nelle classiche campagne di D&D, propongono nuove missioni agli avventurieri. Inoltre, per lo stesso principio, sono presenti anche gli antagonisti degli eroi.

L’idea di Algarith

L’artista ha pensato di creare un’ambientazione esplorabile dai giocatori, discostandosi dalla classica idea di “gioco attorno al tavolo”, completamente narrato ed immaginato. Pur rimanendo fedele alle basi delle campagne del gioco di ruolo, Algarith porta online una visione differente del mondo fantasy.

L’idea nasce dal voler mettere, a disposizione dei giocatori, nuovi strumenti che rendano più completa ed esplicativa la campagna. In questo modo, dunque, si potrà esplorare in tempo reale l’ambientazione, attraverso la sua mappa 3D.

Minecraft è stato preso in considerazione in quanto si prestava perfettamente per lo scopo. Grazie all’aiuto di una mod apposita, chiamata Chisel and Bits, l’autore è riuscito a scolpire i blocchi in maniera più approfondita. In questo modo, è stato dato all’ambiente un’immagine molto realistica, rispetto alle classiche costruzioni possibili nel gioco.

Dagli screenshot che Algarith ha pubblicato sul suo profilo Reddit, si può notare l’impegno e la dedizione che l’artista ha posto nel suo progetto. Nulla è lasciato al caso e il risultato è una resa perfetta di quella che potrebbe essere una città elfica nel mondo di Dungeons&Dragons.

Yafran Algarith Piazza con png Minecraft