Super Mario pubblicizza Playstation 5, fan in delirio: cosa c’è di vero

In questi giorni è apparsa una pubblicità che mostra Super Mario invitare a comprare Playstation 5: tutto il mondo spera in un accordo tra Sony e Nintendo.

Non tutti sanno che all’inizio degli anni ’90, Sony e Nintendo sono state vicine ad un accordo per portare sul mercato una console co-prodotta dalle due aziende nipponiche. Le due società avevano dato un assenso di massima al progetto, ma il sogno di ogni videogiocatore si è spento quando Nintendo ha fatto un passo indietro. Sony, infatti, voleva spingere la vendita dei suoi nuovissimi lettori dvd tramite la console ed ha proposto dunque, che fosse quello il supporto per leggere i videogame. Il partner, però, non voleva rinunciare alle cartucce, poiché più remunerative e meno semplici da piratare.

Fu così che nacque Playstation e che l’azienda di Kyoto portò sul mercato il Nintendo 64. Da quel momento in poi le strade delle due aziende nipponiche non si sono mai più incontrate. Sony ha sbaragliato la concorrenza piazzando sul mercato le due console casalinghe più vendute di sempre (fino all’arrivo di PS4), mentre l’ex partner commerciale si è visto soffiare il ruolo di leader del mercato e con lo scarso successo del Game Cube si è avvicinata a chiudere i battenti.

A salvare Nintendo dal fallimento è giunto il successo della Wii, console casalinga che ha vinto in termini di vendita la console war della settima generazione. Adesso Switch sta ripetendo il successo dell’antenata, consolidando il ruolo di outsider di Nintendo in qualità di piattaforma in cui giocare qualcosa che si può trovare solo sulle console della “Grande N”. Sony dal canto suo ha subito un lieve colpo con le difficoltà di vendita di Ps3, ma ha ripreso il ruolo di leader del mercato con Ps4.

Leggi anche ->Uncharted, il film: cosa cambia rispetto al videogame, fan senza parole

Super Mario pubblicizza Playstation 5: cosa si cela dietro l’immagine

Le due aziende sono in salute, dunque, e perseguono una strada commerciale differente. Difficile oggi immaginarle in una collaborazione a stretto contatto eppure in queste ore è diventata virale un’immagine in cui Super Mario e Bowser invitano all’acquisto di una Ps5. Finalmente è giunto l’accordo tra le due potenze nipponiche? Purtroppo no, si tratta di una strana trovata pubblicitaria di un Playstation Store cinese all’interno di un centro commerciale.

Solo i titolari dell’esercizio probabilmente sanno il perché di questa curiosa scelta, ma per chiunque sognasse di vedere finalmente Nintendo e Sony collaborare rimarrà deluso. Di certo sono tantissimi coloro i quali sognano una console in cui poter giocare Super Mario e Zelda, ma dove poter anche godere degli Uncharted e dei God of War ed al contempo poter giocare i titoli terze parti al meglio delle loro possibilità (l’hardware Switch non lo permetteva con i titoli old gen, figuriamoci con quelli di nuova generazione). Al momento, però, si tratta solo di un sogno, probabilmente condiviso anche dal possessore dello store cinese.