La genesi di Batman in Gotham, ma nessun collegamento con i film

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Gotham, la nuova serie prodotta dalla Warner Bros. TV e da Bruno Heller ambientata nella notà città immaginaria dell’Universo DC di Batman.

Deadline e IGN ci danno oggi notizia che nella serie ci sarà molto più Batman di quanto si pensasse. Kevin Reilly ha infatti annunciato che la serie includerà tutti i villain classici della saga, così come gli eroi, compreso il giovane Bruce Wayne:

La serie sarà incentrata sul Bruce Wayne bambino, dalla sua adolescenza a quando, nel finale della serie, indosserà il mantello. Vedremo l’Enigmista, Catwoman, Joker e Pinguino e come sono arrivati a diventare ciò che sono, mentre Gotham è in bilico.

Non ci sarà alcun collegamento con il Batman che interpreterà Ben Affleck in Batman vs. Superman. A tal proposito Reilly ha commentato:

Warner Bros. gestisce l’intero franchise ed è uno dei migliori a livello generale. Ci sarà la consapevolezza di entrambi e dovremmo coordinarci quando saremo sul mercato, ma le produzioni non saranno collegate

Reilly ha inoltre confermato che la Warner Bros. TV è intenzionata ad impegnarsi per un’intera stagione (dopo aver assegnato il pilot a Danny Cannon), cominciando a lavorare sulla sceneggiatura già a metà febbraio.

Gotham

La serie narrerà le avventure del giovane James Gordon, alle prese con i supercriminali che renderanno poi celebre Gotham City e l’universo di Batman. L’agente dovrà indagare sulla morte dei genitori del piccolo Bruce Wayne, oltre a combattere il crimine e i villain del mondo DC Comics.

La serie seguirà i filoni narrativi tracciati da Batman: Gotham City Police Department (miniserie di Chuck Dixon e Jim Aparo del 1996) e Gotham Central (la serie poliziesca ideata dagli sceneggiatori Greg Rucka ed Ed Brubaker e pubblicata da DC Comics dal 2003 al 2006). James Worthington “Jim” Gordon è un personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939, e fa la sua prima apparizione sul numero 27 di Detective Comics. Nel cinema è stato interpretato da Neil Hamilton nel film Batman del 1966, da Pat Hingle nella serie di film su Batman del 1989, e infine da Gary Oldman nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan.

Gotham sarà una sorta di prequel spin-off dall’atmosfera crime drama, ed è uno dei progetti più interessanti della nuova stagione televisiva. La serie andrà in onda su Fox in data ancora da definire.